Condividi

Mazara del Vallo: prospettive sul futuro della pesca nel Mediterraneo CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 29 Ottobre 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

“Il futuro della pesca del Mediterraneo”, questo il tema del dibattito affrontato a Mazara del Vallo nel corso della celebrazione del “Blue Sea Land” 2021, l’Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medio Oriente giunto alla decima edizione, col sostegno della Regione Siciliana.

La manifestazione è tornata a Mazara del Vallo, città della pesca per eccellenza, dopo l’anno di pandemia da Covid 19 che ha segnato l’emergenza sanitaria, da un lato, diventata poi emergenza economica, dall’altro. E’ stata occasione di incontro e confronto fra il settore della pesca siciliano e le tante delegazioni estere ed italiane che hanno confermato la loro presenza durante le giornate di “Blue Sea Land”, propizie per stringere accordi bilaterali e commerciali, realizzare sinergie in grado di creare sviluppo territoriale vero.

In questo contesto l’assessore regionale della pesca mediterranea, Toni Scilla, ha incontrato i colleghi delle Regioni Veneto, Molise e Campania, aprendo un dialogo rispetto a quella che è un’attività primaria del Bacino, in cui l’economia ittica continua a giocare un importante ruolo socioeconomico, complice proprio le specificità del Mare Mediterraneo.

Ringrazio i miei colleghi della Campania, del Molise e del Veneto. Dobbiamo tutelare le specificità regionali, l’agroalimentare italiano è qualcosa di straordinario, rappresenta storia, cultura e tradizioni. Ma anche la pesca è un mondo straordinario. Il mondo del Mediterraneo è strategico, come porta d’ingresso per il mondo arabo e del Maghreb. Privilegiando il concetto nazionale, senza fare campanilismi, otterremo ottimi risultati”, ha ribadito l’assessore Scilla.

Un occasione sicuramente importante per valutare le criticità e le sfide di questo comparto a livello nazionale. La pesca ha grandi problematiche, ma può dare anche grandi opportunità. Certamente, dobbiamo difendere le prerogative dei nostri pescatori, primi custodi del mare”, ha detto Cristiano Corazzari, Assessore a Territorio, caccia e pesca Regione del Veneto.

Siamo qui per fare squadra e mi complimento con la Regione Siciliana per aver organizzato questo bellissimo evento. In qualità di assessori, ci stiamo confrontando moltissimo sul tema della pesca che deve diventare centrale nell’agenda politica. Tra le regioni meridionali deve esserci sicuramente maggiore sinergia”, ha dichiarato Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura Regione Campania.

Mi complimento con Toni Scilla, per aver attenzionato con il sottosegretario Battistoni il tema della pesca. Ne approfitto per invitare l’assessore Scilla ad entrare nel dipartimento nazionale di Forza Italia dell’agricoltura e della pesca, perché ci sia maggiore confronto nel sistema dei partiti”, ha aggiunto Nicola Cavaliere Assessore alla Caccia e alla pesca Regione Molise.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.