Mazara del Vallo si prepara per la settima edizione della manifestazione internazionale "Blue Sea Land" :ilSicilia.it
Trapani

Dal 4 al 7 ottobre

Mazara del Vallo si prepara per la settima edizione della manifestazione internazionale “Blue Sea Land”

di
14 Settembre 2018

Saranno la Repubblica di Tunisia e quella del Burkina Faso i due Paesi main partner della settima edizione dell’Expo Blue Sea Land-Expo dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente che si svolgerà dal 4 al 7 ottobre a Mazara del Vallo. I due Paesi rappresenteranno l’Africa Mediterranea e l’Africa Subsahariana. Sono circa una cinquantina i Paesi che ad oggi hanno confermato la loro presenza alla manifestazione.

L’Expo Blue Sea Land è organizzato dal Distretto della Pesca e Crescita Blu e dal suo organismo esecutivo per i servizi, il Centro di Competenza Distrettuale, in collaborazione con la Regione Siciliana, il Comune di Mazara del Vallo e la Venice International University. Importante la malleva del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Ministero dello Sviluppo Economico, ITA-ICE, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, la Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome, Sace-Simest.

L’Expo si svolgerà nel suo luogo storico, cioè la kasbah di Mazara del Vallo che da sempre è simbolo dell’incontro tra popoli e culture, di scambi di prodotti e merci provenienti da tutto il Mediterraneo.

A Blue Sea Land l’enogastronomia costituisce una straordinaria esperienza multisensoriale, lo scenario dove il gusto, oltre che incontrare il palato, diviene formidabile strumento di dialogo e aggregazione tra popoli e culture diverse. Nel corso dell’Expo, che lo scorso anno ha visto più di 100mila visitatori, si potranno degustare, tra spettacoli e animazione, prelibatezze ed eccellenze agroalimentari; Blue Sea Land è un’importante piattaforma per la valorizzazione delle eccellenze, sapori e saperi, del mare e della terra.

La settima edizione di Blue Sea Land sarà dedicata ai Cluster e alle buone pratiche della green, blue economy e della bio-economia; numerosi i convegni che si svolgeranno nella quattro giorni e che si svolgeranno sempre all’interno del centro storico mazarese. Blue Sea Land costituisce un formidabile laboratorio di diplomazia economica, sociale, scientifica e culturale ed enogastronomica

© Riproduzione Riservata
Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

“È arrivato Zampanò!”

Non posso non constatare che da qualche anno si è dichiarato guerra alla strada. Io sono cresciuto per strada, ho giocato sui marciapiedi, e a pallone per strada perché di certo non sapevo che cosa fosse un campo in erba...
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.