Condividi

“Mazzette in cambio di documenti sulla regolarità contributiva”, nei guai ex vicedirettore Inail

lunedì 13 Novembre 2017
guardia-di-finanza

Questa mattina i finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Palermo hanno dato esecuzione a un sequestro per equivalente nei confronti di Giuseppe La Mantia, ex vice direttore Inail di Palermo ed ex direttore dell’ufficio di Termini Imerese, ritenuto responsabile di “aver consentito illecitamente il rilascio di numerosi DURC (Documenti unici di regolarità contributiva), a favore di imprenditori che in cambio avrebbero pagato sostanziose mazzette”.

Il provvedimento emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Palermo, su proposta della Procura della Repubblica di Palermo, è stato eseguito dalle Fiamme Gialle del GICO di Palermo, che hanno sequestrato immobili e conti correnti nella disponibilità dell’ex dirigente, per un valore complessivo di 516 mila euro.

Oltre ai reati di corruzione e concussione, gli investigatori sostengono che La Mantia avrebbe “truffato la stessa INAIL, attestando falsamente le proprie presenze in ufficio”. La Mantia “chiedeva ad altri dipendenti di sottrarre e distruggere la documentazione custodita presso gli uffici Inail di Termini Imerese, durante l’esecuzione di perquisizioni svolte nei suoi confronti, da parte dei finanzieri, incaricati dall’Autorità Giudiziaria”.

Inoltre, fa sapere la Guardia di Finanza, che le indagini “hanno fatto emergere la vicinanza del La Mantia a diversi esponenti di cosa nostra”.

“Di La Mantia – concludono gli investigatori – hanno parlato anche alcuni collaboratori di giustizia, riferendo di una sua partecipazione alla gestione degli appalti di cui al tempo si era occupato Angelo Siino, il ‘ministro dei lavori pubblici’ della mafia”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.