Condividi

Medici no vax e Green Pass, Mario La Rocca: “La libertà di uno finisce dove inizia quella di un altro” | VIDEO

mercoledì 21 Luglio 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

A più di un anno dalla pandemia, sono tantissimi i medici no vax che continuano a praticare la professione. A fronte dell’esistenza di una legge apposita, c’è ancora chi, tra il personale sanitario, rifiuta di vaccinarsi contro il Covid. Poco più di un mese fa l’Asp di Ragusa si è vista capofila in questa battaglia, con la sospensione di circa 30 tra medici, infermieri e operatori sanitari che sono stati sospesi per tali ragioni.

Oggi i numeri regionali sono ben diversi: su 43.215 medici in Sicilia, sono 5768 i non vaccinati, ovvero il 17%. Ancora peggio è per gli infermieri che su 34.556, sono 9567 non vaccinati. I medici dipendenti delle aziende che stanno applicando adesso tutte insieme un’azione coercitiva sono 672.

I dati sulla variante Delta ci stanno facendo capire che ancora con il Covid dobbiamo combattere a lungo. Questa variante è molto aggressiva“, dice Mario La Rocca, dirigente generale del Dipartimento Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico della Regione Siciliana.

I dati dei ricoveri di ieri sono preoccupanti. Sono 33 i ricoverati in terapia intensiva senza vaccino a Palermo, tra cui è compreso anche un uomo di 70 anni: “Ha avuto tanti mesi a disposizione per vaccinarsi e ha scelto di non farlo. Oggi non mancano i vaccini e organizzazione, ma manca la scelta consapevole di quello che è più utile per sé e per gli altri“, aggiunge La Rocca.

Che questa scelta dissennata la faccia una persona senza particolari conoscenze scientifiche lo posso anche capire, ma che la faccia un medico è una cosa disarmante. C’è tra l’altro una legge che prescrive un obbligo di vaccinazione. Questi medici hanno ritenuto di mettere a repentaglio la loro vita e quella degli altri“, afferma il direttore.

Se quindi tra i medici e il personale sanitario non c’è ancora un’opinione coesa, non esiste nemmeno tra i cittadini, che hanno iniziato una battaglia quasi etica: vaccino si, vaccino no. A fomentare l’aggressività tra le due “fazioni” adesso è la libertà che il Green pass garantisce a chiunque sia vaccinato, contrariamente a quanto succede per chi non lo è. Già qualche ristorante ha esposto i cartelli: No ai no vax, con una bella striscia rossa di divieto stampata sopra.

Sono scelte politiche – continua La Rocca – In condizioni così critiche è necessario avere il pugno di ferro e la fermezza nell’adottare delle scelte responsabili. Io sono assolutamente d’accordo con l’utilizzo quando più ampio possibile del Green pass, soprattutto in una fase in cui i vaccini sono stati messi a disposizione di tutti: non ti vuoi vaccinare? Alcune cose non le fai, perché la nostra libertà finisce dove inizia quella di un altro“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.