Medicina generale, al Policlinico di Messina il 17esimo congresso regionale Simg :ilSicilia.it
Messina

Il 28 e 29 maggio

Medicina generale, al Policlinico di Messina il 17esimo congresso regionale Simg

di
25 Maggio 2022

“Rinascita e ripartenza della medicina generale tra innovazione e ricambio generazionale”. E’ questo il tema scelto per il 17 esimo congresso regionale SIMG Sicilia che si terrà sabato 28 maggio dalle 9,00 alle 19,00 e domenica 29 dalle 9,00 alle 14,00 al Centro Congressi del Policlinico “G Martino” di Messina

Al congresso, che si svolgerà nella doppia modalità in presenza e on line, è prevista la partecipazione del presidente nazionale della SIMG Claudio Cricelli, del Segretario della SIMG Luigi Spicola e di altri importanti rappresentanti della SIMG quali il presidente provinciale della sezione di Messina Santi Inferrera, il responsabile organizzativo per il Sud Umberto Alecci, il responsabile nazionale SIMG per i rapporti con il sindacato Luigi Galvano . il vice presidente della sezione SIMG di Riccardo Scoglio. Numerosi i relatori attesi provenienti dalle più importanti realtà sanitarie nazionali e regionali.

Dopo due anni di pandemia che ci hanno costretti a rinviare l’appuntamento il ritorno del Congresso Regionale della SIMG servirà anche a tracciare un bilancio sugli aggiornamenti terapeutici per la cura dell’infezione SarsCovid ed in particolare sulla possibilità di prescrivere i farmaci antivirali e gli anticorpi monoclonali.” Ha dichiarato il presidente della sezione provinciale SIMG di Messina Santi Inferrera.

Quest’ultimo sarà l’argomento di uno degli importanti Focus previsti, il secondo verterà sulla valutazione dei profili di sicurezza dei vaccini usufruendo delle valutazioni del centro di farmacovigilianza.

Nel corso della due giorni dei lavori saranno illustrati i rapporti fra medicina territoriale e medicina ospedaliera ed in particolare quali passi in avanti sono stati fatti per fare dialogare meglio le due importanti realtà fondamentali per i bisogni di salute delle persone.” Ha dichiarato il Responsabile Organizzativo per il Sud Umberto Alecci.

Una sessione dell’evento sarà dedicata alla medicina di genere nel corso della quale saranno evidenziale le ragioni per cui alcune patologie non colpiscono uomini e donne allo stesso modo. In primo piano anche le “conquiste” dei medici di famiglia in tema di gestione dei farmaci per i pazienti ed i corretti stili di vita dal punto di vista dell’alimentazione e motoria.

Al 17esimo congresso regionale della SIMG parteciperanno circa 250 addetti ai lavori fra medici e specializzandi,  60 saranno i relatori, prevista anche la partecipazione degli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.