Condividi

Medicina generale, al Policlinico di Messina il 17esimo congresso regionale Simg

mercoledì 25 Maggio 2022
Ospedale Policlinico Messina

“Rinascita e ripartenza della medicina generale tra innovazione e ricambio generazionale”. E’ questo il tema scelto per il 17 esimo congresso regionale SIMG Sicilia che si terrà sabato 28 maggio dalle 9,00 alle 19,00 e domenica 29 dalle 9,00 alle 14,00 al Centro Congressi del Policlinico “G Martino” di Messina

Al congresso, che si svolgerà nella doppia modalità in presenza e on line, è prevista la partecipazione del presidente nazionale della SIMG Claudio Cricelli, del Segretario della SIMG Luigi Spicola e di altri importanti rappresentanti della SIMG quali il presidente provinciale della sezione di Messina Santi Inferrera, il responsabile organizzativo per il Sud Umberto Alecci, il responsabile nazionale SIMG per i rapporti con il sindacato Luigi Galvano . il vice presidente della sezione SIMG di Riccardo Scoglio. Numerosi i relatori attesi provenienti dalle più importanti realtà sanitarie nazionali e regionali.

Dopo due anni di pandemia che ci hanno costretti a rinviare l’appuntamento il ritorno del Congresso Regionale della SIMG servirà anche a tracciare un bilancio sugli aggiornamenti terapeutici per la cura dell’infezione SarsCovid ed in particolare sulla possibilità di prescrivere i farmaci antivirali e gli anticorpi monoclonali.” Ha dichiarato il presidente della sezione provinciale SIMG di Messina Santi Inferrera.

Quest’ultimo sarà l’argomento di uno degli importanti Focus previsti, il secondo verterà sulla valutazione dei profili di sicurezza dei vaccini usufruendo delle valutazioni del centro di farmacovigilianza.

Nel corso della due giorni dei lavori saranno illustrati i rapporti fra medicina territoriale e medicina ospedaliera ed in particolare quali passi in avanti sono stati fatti per fare dialogare meglio le due importanti realtà fondamentali per i bisogni di salute delle persone.” Ha dichiarato il Responsabile Organizzativo per il Sud Umberto Alecci.

Una sessione dell’evento sarà dedicata alla medicina di genere nel corso della quale saranno evidenziale le ragioni per cui alcune patologie non colpiscono uomini e donne allo stesso modo. In primo piano anche le “conquiste” dei medici di famiglia in tema di gestione dei farmaci per i pazienti ed i corretti stili di vita dal punto di vista dell’alimentazione e motoria.

Al 17esimo congresso regionale della SIMG parteciperanno circa 250 addetti ai lavori fra medici e specializzandi,  60 saranno i relatori, prevista anche la partecipazione degli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.