Menfi: Inycon 2019, tre giorni alla scoperta del buon vino e della cultura contadina :ilSicilia.it
Agrigento

dal 21 al 23 giugno

Menfi: Inycon 2019, tre giorni alla scoperta del buon vino e della cultura contadina

29 Maggio 2019

La più antica manifestazione siciliana dedicata al vino di qualità, la rinomata Inycon, torna, nella 24esima edizione, con il suo motto storico: “Seminare oggi per raccogliere domani“.

Tra gli eventi ad alta rilevanza turistica della Regione Siciliana, dal 21 al 23 giugno, richiamerà nella peculiare cornice del paese di Menfi (Ag) appassionati e cultori del “nettare degli dèi“.

sicilia-vino

Tre giorni per andare alla scoperta di questo angolo ancora incontaminato della Sicilia, lungo la costa sud occidentale, la cui espressione più autentica è rappresentata dalla cultura contadina e dai volti della gente di campagna.

Il dialogo tra la città e la campagna rappresenta quel binomio perfetto tra storia e natura, cultura e coltura, che si concretizza in una programmazione che, partendo dal cuore del paese, si estende fino al mare, premiato con la ventiduesima “Bandiera blu” consecutiva, e ai vigneti circostanti, dove nasce il vino, oggi famoso in tutto il mondo, da cui è partito negli anni ‘90 il rinascimento dell’enologia siciliana.

Grandi protagoniste di Inycon 2019 saranno le contrade, depositarie della tradizione, dell’ospitalità e della cultura del posto: una grande festa collettiva vedrà i contradaioli riuniti per accogliere i visitatori nelle terre dove la sapienza contadina, elaborata dall’innovazione tecnologica, ha raggiunto livelli di eccellenza in campo vitivinicolo e agroalimentare.

Inycon Menfi
Inycon 2018

La grande piazza di Menfi, invece, con vista panoramica sul Mediterraneo, sarà come ogni anno il palcoscenico principale della manifestazione; qui le contrade e le aziende del territorio avranno modo di interagire con il pubblico attraverso wine tasting guidati, degustazioni di prodotti locali, convegni e laboratori di approfondimento, musica live e performance teatrali, per un programma culturale ad ampio respiro. A breve sul sito della manifestazione sarà disponibile il programma completo dei tre giorni.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.