Condividi

Meningite, l’assessore Gucciardi predica prudenza

martedì 10 Gennaio 2017

Non c’è nessun pericolo e nessuna emergenza meningite in Sicilia“. Questo è il monito dell’assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi che consiglia di effettuare la vaccinazione contro il ceppo C ma senza entrare in allarme. “I dati sono quelli degli anni precedenti – aggiunge – e noi siamo l’unica regione italiana che in tempi non sospetti ha esteso il cordone protettivo attorno alla meningite, specie per la fascia più a rischio ovvero gli adolescenti e giovani adulti, rendendolo gratuito dai 18 ai 30 anni su suggerimento dei nostri epidemiologi”.  

In alcuni centri siciliani si è registrato un problema di scorte relativo alla vaccinazione contro il ceppo C, il più pericoloso, ma il fatto non deve destare preoccupazioni perché si tratta solo di un ritardo, comune anche in altre regioni. “Le aziende produttrici hanno avuto difficoltà, ma credo sia un problema assolutamente rientrato. Ripeto, la vaccinazione è consigliata e siamo stati molto duri con i direttori generali di qualche provincia in cui, nel 2015/16, sono calati gli indici di vaccinazione – conclude Gucciardi – Su questo tolleranza zero e ognuno ne risponderà, perché abbassare gli indici significa mettere a repentaglio la salute di tutti“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.