Condividi

Meningite, fake news genera psicosi: “Non andate all’Ospedale dei Bambini”

venerdì 2 Marzo 2018
ospedale-dei-bambini-di-cristina

All’indomani del decesso del bimbo di 14 mesi all’Ospedale dei Bambini di Palermo, a causa di una meningite fulminante, il batterio delle fake news in poche ore si è propagato attraverso sms, whatsapp e social scatenando una vera e propria psicosi tra i genitori. Alcune “catene di sant’Antonio digitali” invitano i papà e le mamme a non recarsi, in caso di bisogno, presso il nosocomio palermitano perchè in regime di quarantena.

Uno di questi messaggi recita: “Un avviso x noi mamme… mi è stato riferito ke l ospedale dei bambini è in quarantena x la meningite ke ha colpito il bambino di 14 mesi e ke purtroppo nn c e l ha fatta. Nn portate i bambini x nessun motivo in ospedale dei bambini. Divulgate il msg”.

Giovanni Migliore

Allarme che rischia di mettere davvero in pericolo la vita dei piccoli pazienti e che il direttore generale dell’Arnas Civico Giovanni Migliore, da noi raggiunto telefonicamente, smentisce categoricamente. “Tutte le notizie che riferiscono di provvedimenti di isolamento o profilassi straordinaria adottati dall’ospedale pediatrico Giovanni Di Cristina di Palermo in relazione al recente caso di meningite batterica, sono prive di fondamento”.

Nessuna preoccupazione, quindi, i pazienti possono ricorrere ai servizi della struttura sanitaria in tutta sicurezza“L’attività assistenziale – sottolinea Migliore – viene condotta, come di consueto, regolarmente e con le modalità ordinarie”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.