Messina, accordo per il secondo Palagiustizia: sarà nei locali dell'ex Cassa di risparmio ed ex Banca di Roma :ilSicilia.it
Messina

il fatto

Messina, accordo per il secondo Palagiustizia: sarà nei locali dell’ex Cassa di risparmio ed ex Banca di Roma

di
21 Settembre 2022

Una telenovela che ha sfiorato i 30 anni ed una serie di soluzioni di volta in volta o scartate o “congelate”. Nel mezzo anche polemiche e contenziosi. Adesso potrebbe essere arrivata la parola fine se non altro all’individuazione della sede per il secondo Palazzo di Giustizia. E’ stato il sindaco Federico Basile ad annunciare la chiusura dell’accordo per l’acquisizione dei locali che ospiteranno il Palazzo Satellite dal momento che ormai da decenni il Tribunale non è più in grado di fronteggiare le esigenze. Infinite le interlocuzioni, i dibattiti e le diverse posizioni che si sono fatte nel corso del tempo. Solo per citarne alcune si andava dai locali della Casa dello Studente all’ex ospedale militare fino all’area del cosiddetto “fosso” di via La Farina (attualmente parcheggio a raso).

“Oggi abbiamo raggiunto un risultato davvero epocale: è chiuso l’accordo per l’acquisizione dei locali che ospiteranno la sede del “secondo” Palazzo di Giustizia- ha annunciato Basile-Dopo un trentennio di progetti e proposte fantasiose, che non hanno portato ad alcun risultato utile, la soluzione è finalmente a portata di mano. Si tratta degli immobili ex Cassa di Risparmio ed ex Banca di Roma individuati a seguito del Bando di ricerca e di verifica dei prerequisiti promosso dalla società in house Patrimonio SPA”.

Le sedi dei due prestigiosi istituti bancari si trovano a poche decine di metri l’uno dall’altro, nel corso Garibaldi (angolo via I Settembre), in zona molto centrale, vicina sia alla stazione che al parcheggio Cavallotti. L’acquisizione comporta una spesa di circa 16 milioni di euro.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv