Messina, avviata riqualificazione e messa in sicurezza Ex Sea Flight: sopralluogo Commissario Santoro :ilSicilia.it
Messina

l'annuncio

Messina, avviata riqualificazione e messa in sicurezza Ex Sea Flight: sopralluogo Commissario Santoro

di
11 Giugno 2022

Riqualificazione e messa in sicurezza dell’area ex Sea Flight, questo l’obiettivo che si è dato la Città Metropolitana di Messina in qualità di Ente gestore della limitrofa Riserva Naturale Orientata di Capo Peloro, facendo seguito agli accordi intercorsi con il Dipartimento Regionale dell’Ambiente.

La gara è stata aggiudicata alla A&C Fratelli Calà srls per l’importo  € 45,721, 70 per lavori e 12,176 per oneri della sicurezza.
Gli interventi  prevedono l’abbattimento e la  dismissione  dei corpi di fabbrica dell’ex cantiere navale ancora presenti su sito demaniale e divenuti ormai fatiscenti e pericolosi, procedendo quindi alla messa in sicurezza dell’intera area, previa la verifica di potenziali fenomeni di inquinamento della matrice terreno.

L’ultimazione dei lavori di bonifica dell’area  dovrà essere effettuata entro il prossimo 19 luglio.
L’obiettivo generale che la Città Metropolitana intende raggiungere, e per essa il Commissario straordinario ing. Leonardo Santoro,  è quello di riqualificare un sito di straordinaria bellezza e grande valore ambientale , reintegrando con il tessuto urbano.
Dopo gli interventi di riqualificazione l’area verrà restituita al Demanio marittimo che la trasferirà al Comune di Messina perché venga definitivamente destinato alla fruizione pubblica.
Questa mattina   il Commissario straordinario ing. Leonardo Santoro, accompagnato dal Comandante della Polizia Metropolitana, Daniele Lo Presti e dal Dirigente facente funzione, arch. Roberto Siracusano, ha effettuato un sopralluogo sul sito oggetto dell’intervento, verificando lo stato di avanzamento dei lavori.

“La bonifica dell’area ex Sea Flight ” ha dichiarato Santoro “è un esempio virtuoso di proficua collaborazione tra istituzioni, che ha consentito di giungere rapidamente ad un obiettivo atteso da 50 anni. Per questo ritengo  doveroso esprimere un ringraziamento ufficiale ai colleghi del demanio marittimo regionale ed in particolari al dirigente del dipartimento ambiente  dott. Antonino Lo Dico oltre che all’assessore Totò Cordaro, grazie al quali è stato possibile avviare quella sinergia istituzionale tra Demanio marittimo regionale e Città Metropolitana di Messina che ha consentito di giungere in tempi brevissimi all’obiettivo di intervenire per la bonifica dell’intera area dell’ex stabilimento Sea Flight e di riconsegnare oggi, alla libera fruizione dei cittadini, un luogo di straordinaria bellezza.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro