Condividi
differenziata

Messina, cambia raccolta porta a porta: ogni settimana anche carta e vetro

mercoledì 28 Dicembre 2022

L’obiettivo è migliorare il servizio di raccolta porta e porta e stimolare una sempre maggiore partecipazione da parte dei cittadini. Ancora oggi infatti sono in troppi a utilizzare il giorno della raccolta dell’indifferenziata come un “liberi tutti”, anche a causa del fatto che cartone e vetro vengono raccolti a settimane alterne.

Ecco perché dal 16 gennaio 2023 entra in vigore un nuovo calendario della raccolta differenziata porta a porta, che prevede il conferimento di carta-cartone e vetro non più ogni quindici giorni a settimane alterne, bensì ogni settimana per i due materiali ed in tutte le aree cittadine (Nord, Centro e Sud). E’ quanto illustrato oggi dal sindaco Federico Basile e dalla Presidente della Società MessinaServizi Bene Comune Mariagrazia Interdonato.

In pochi anni la differenziata a Messina ha superato il 55% diventando un sistema modello che può essere migliorato.

Abbiamo riscontrato l’esigenza di venire incontro a quanti chiedevano di potenziare il servizio- ha detto Basile- prevedendo la possibilità di conferire carta-cartone e vetro ogni settimana, invece che in modo alternato ogni quindici giorni. La società ha ritenuto di individuare dei miglioramenti rispetto alla frazione da conferire e al giorno di conferimento per ridurre quella porzione di indifferenziato che viene utilizzato come residuale”.

Per questo nelle tre aree cittadine si è stabilito un giorno fisso per la raccolta di carta-cartone (martedì nelle zone nord e sud e venerdì al centro), mentre per quanto riguarda il vetro sarà conferito in uno dei giorni dell’umido, (lunedì a sud e a nord e sabato l centro) ovviamente in distinti contenitori.

IL NUOVO CALENDARIO DI CONFERIMENTO

AREA-CENTRO

AREA-NORD

AREA-SUD

E’ importante per noi condividere innanzitutto con i cittadini questi risultati rilevanti e puntare su altri obiettivi per rendere sempre più decorosa la città di Messina; per questo chiediamo l’impegno di tutti per avvicinarci all’obiettivo del 65 percento di raccolta differenziata- ha spiegato la presidente di Messina servizi Bene Comune Maria Grazia Interdonato– Abbiamo pensato di aggiungere in un giorno di raccolta dell’umido, nelle tre aree Nord, Centro e Sud, anche il vetro, naturalmente conferiti in contenitori diversi e di dedicare un giorno a carta e cartone. In questo modo sarà possibile avere ogni settimana la raccolta sia del vetro che di carta e cartone, due materiali per i quali alcuni cittadini si sono lamentati di non riuscire a smaltirli in modo adeguato ogni 15 giorni. Speriamo che questa novità sproni i residenti ad un maggiore impegno nel porta a porta, evitando così la presenza di materiali errati in altri giorni, cosa che inficia tutti i sacrifici che stiamo facendo insieme. Auspichiamo quindi una maggiore precisione nel conferimento e ciò ci permetterà di abbassare la percentuale di raccolta indifferenziata, a favore della differenziazione dei materiali”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.