Condividi

Messina, caro vita da “brividi”: nel mese di marzo +7,7%

sabato 16 Aprile 2022

Messina continua a fare i conti con la crescita dei prezzi al consumo e “scala” la classifica nazionale delle città con inflazione da record. A pesare sul carovita dei messinesi sono energia elettrica, gas, trasporti.

Il dato di marzo 2022 elaborato dall’Ufficio statistica del Comune di Messina conferma quanto emerso a febbraio con un un incremento congiunturale del 1,1% e tendenziale del +7,7% dell’indice dei prezzi al consumo.

Rispetto al marzo del 2021 sono aumentati i prodotti alimentari e bevande analcoliche (+7,1%), bevande alcoliche e tabacchi (+0,4%).  Lievitano in modo preoccupante gli indici per abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+32,3) e trasporti (+12,7%).

Più contenuto l’aumento su mobili, articoli e servizi per la casa (+1,3%), servizi sanitari e spese per la salute (+0,8%), ricreazione, spettacoli e cultura (+0,9%), servizi ricettivi e ristorazione (+3,5%), altri beni e servizi (+1,7%). Decrescono abbigliamento e calzature (-0,2%), comunicazioni (-2,5%) e istruzione (-0,4%).

Nel dettaglio l’aumento congiunturale (del resto ampiamente annunciato) si rileva per quanto riguarda l’energia elettrica del mercato libero (+1,4%; +65,5% il tendenziale) e il gas di città o gas naturale del mercato libero (4,6%), legato alla crescita delle quotazioni delle materie prime energetiche.

Anche i servizi di trasporto hanno risentito degli incrementi nelle materie prime energetiche con un incremento congiunturale nei voli nazionali (+18,8%; -30,2% il tendenziale) e in quelli europei (+21,3%; -5,9% il tendenziale), viceversa un calo in quelli intercontinentali (-11,1%; +7,8% il tendenziale). L’incremento dei voli nazionali ed europei è dovuto soprattutto al segmento low cost, mentre la flessione dei prezzi dei voli intercontinentali è dovuta essenzialmente al segmento tradizionale.

Si rileva inoltre una diminuzione dei prezzi dei trasporti ferroviari nazionali (-4,9%; -17,9% il tendenziale), a causa di una maggiore disponibilità di offerte per l’intercity notte e l’alta velocità, e un aumento dei prezzi del trasporto marittimo (+2%; +10,1% il tendenziale), da attribuire soprattutto alle destinazioni verso l’estero.

Attività turistiche e ricreative: per quanto riguarda i servizi turistici si rileva una diminuzione congiunturale dei prezzi dei pacchetti vacanza nazionali (-7,5%; +0,7% il tendenziale), dovuta essenzialmente al segmento montagna, e dei pacchetti vacanza internazionali (-3,3%; -1,7% il tendenziale), da attribuire al segmento mar Mediterraneo. In diminuzione, sebbene in modo più lieve, anche i prezzi dei villaggi vacanze, campeggi, ostelli della gioventù e simili (-0,2%; +7,2% il tendenziale), mentre aumentano i prezzi degli agriturismi (+2,1%). Per i servizi ricreativi si registra una riduzione degli impianti di risalita (-4%; +15,2% il tendenziale) e per i parchi nazionali, giardini zoologici, giardini botanici (-0,7%; +5,7% il tendenziale) a fronte di un aumento dei parchi di divertimento (+2,9%; +3,1% il tendenziale).
Cultura: si rileva una riduzione congiunturale del prezzo dei libri di narrativa (-2,8%; -1,6% il tendenziale) e del download degli e-book (-12,5%; -18,6% il tendenziale).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.