Condividi

Messina, centrodestra sull’orlo di una crisi di nervi. Germanà “Terzo nome oltre me e Croce”

sabato 2 Aprile 2022

Centrodestra sempre più sull’orlo di una crisi di nervi. I nomi sono ancora due, Maurizio Croce e Nino Germanà, ma tra i due blocchi contrapposti non sembra più esserci alcun margine d’incontro.

Così l’idea di un terzo nome comincia a far capolino (ma pare solo dal lato di Germanà). Riepiloghiamo le ultime puntate. Un gruppo di partiti (pare 6 probabilmente 4) inviano un comunicato annunciando che la quadra è stata trovata su Maurizio Croce e invitano Lega e Fratelli d’Italia a condividerlo.

La Lega risponde picche con Germanà. Almeno così sembra, perché il giorno dopo scoppia il giallo dell’agenzia che a conclusione della riunione dei vertici della Lega con Salvini darebbe Germanà per ritirato dalla corsa. E anche stavolta Germanà smentisce. Ed è lo stesso segretario regionale della Lega Nino Minardo a ribadire che i candidati di Prima l’Italia sono due: Scoma a Palermo e Germanà a Messina.  Nel frattempo lo stesso Croce dichiara, io ci sono ma solo se c’è unità. Ma i due blocchi sono contrapposti.

Oggi sempre Germanà apprende da una tv locale che Maurizio Croce si è presentato come candidato ufficiale. Del resto c’è già chi, tra i candidati al consiglio comunale annuncia di correre per Croce sindaco. Anche stavolta Germanà non la prende bene: “Dopo fughe in avanti e colpi bassi, apprendo di una uscita pubblica, in una tv locale, del candidato di una parte minoritaria del centrodestra, accompagnato dal deputato all’Ars Genovese. È l’ennesima provocazione che deve subire il centrodestra, l’ennesimo tentativo di prevaricazione che non fa bene a nessuno. Probabilmente qualcuno, che non vuole il bene della città, vuole consapevolmente spaccare il centrodestra per logiche personali”.

E’ evidente che la spaccatura diventa sempre più insanabile. Mentre Fratelli d’Italia tace e aspetta le decisioni della Meloni che potrebbe decidere per corse solitarie sia a Palermo che a Messina (che in tutte le amministrative del 12 giugno), ritorna la possibilità di un terzo nome. Si sussurra possa essere l’ex sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca (che è in Fratelli d’Italia e nelle scorse settimane si era detto disponibile se ipotesi condivisa da tutti. Ma non sono esclusi altri nomi a sorpresa. Sempre che Croce la pensi come Germanà sul passo indietro.

No a candidature divisive- scrive ancora Germanà-, basta a metodi discutibili e dannosi, non sono disposto ad assistere ancora a un centrodestra che si fa logorare. Ritengo finora di essere stato fin troppo responsabile e pacato rispetto alle azioni che ho dovuto subire. Probabilmente anche la mia candidatura si è mostrata divisiva, ed essendo una persona responsabile, sono pronto con un gesto di generosità e serietà a fare un passo indietro per trovare una sintesi unitaria che vada oltre me e Croce.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.