Condividi

Messina, colpo di scena nel centrodestra: Nino Germanà dice sì a Cateno De Luca

sabato 16 Aprile 2022

I “corteggiamenti” sono iniziati nei giorni scorsi, quando è apparsa palese la divisione nel centrodestra. Cateno De Luca ha incontrato Salvini a Roma, insieme a Germanà ed ha “spiegato” la sua versione dei fatti su quanto stava avvenendo a Messina con il tutti contro l’ex sindaco.

Ieri l’ufficializzazione di Maurizio Croce quale candidato sindaco del centrodestra. E questa mattina, dopo l’ultimo invito in diretta facebook di Cateno De Luca, Nino Germanà dice sì. E si allea con Federico Basile. Lo fa evidentemente non all’insaputa di Salvini. Non a caso Germanà cita Prima l’Italia, creatura appena istituita dal leader leghista in vista delle competizioni elettorali.

Prima l’Italia nasce per porre sempre e comunque in primo piano gli interessi dei territori e dei suoi cittadini rigettando la logica di chi intende la politica quale strumento per salvaguardare gli interessi di pochi a scapito del bene comune.” spiega  Nino Germaná deputato messinese della Lega – Prima l’Italia. Nei giorni scorsi la frattura tra Lega e il resto degli alleati del centrodestra si è fatta più profonda. Una parte della coalizione (Forza Italia, Ora Sicilia di Genovese, Sicilia Futura di Beppe Picciolo, Udc e Democrazia Liberale) ha sposato sin dall’inizio il nome del dirigente regionale (commissario per il dissesto idrogeologico) Maurizio Croce. Sul suo nome c’era il no della Lega e il silenzio di Fratelli d’Italia che però sembrerebbe (condizionale d’obbligo) orientato a condividerlo. C’è da dire che ancora oggi non c’è alcuna decisione ufficiale dei meloniani.

Lo scontro ha di fatto paralizzato il centrodestra a lungo. Nel mezzo si è messo  De Luca che ha incontrato Salvini a Roma, spiegandogli la sua teoria di un’intesa Genovese-Navarra per un “tutti” contro Cateno. O meglio, contro il suo candidato, Federico Basile. Da quel giorno il pressing è continuato fino a stamattina.

“Fedeli a questi principi e valori – prosegue Germaná – intendiamo accettare l’invito rivoltoci da Cateno De Luca e Federico Basile ad unire le forze per il bene di Messina in occasione delle prossime Elezioni amministrative per la scelta del suo Sindaco e del suo Consiglio Comunale.

E’ quindi ufficiale che la Lega-Prima l’Italia ha deciso di “divorziare” dal resto del centrodestra, un pò come sta accadendo a Palermo. Con la differenza che in questo caso il candidato sindaco c’è già e non è della Lega, ma è Federico Basile, scelto da Cateno De Luca, che a Salvini non le ha mandate a dire ed anzi…..

È arrivato il momento- prosegue Germanà- di superare sterili logiche di posizionamento che non tengono conto delle reali esigenze di Messina e della sua comunità, in nome di interessi di retrobottega e dei soliti noti, e di avviare un percorso virtuoso che attraverso scelte amministrative attente e mirate favoriscano la città e la sua crescita, restituiscano dignità ai suoi quartieri e proiettino i nostri giovani verso un futuro di speranza. È chiaro, dunque, che quello che vogliamo costruire è un quadro del tutto nuovo, che esce dal tipico schema delle coalizioni, aperto a tutti, e vuole schierasi in un’unica direzione: quella di Messina”.

Germanà, insieme a Prima L’Italia accoglie l’invito di Cateno De Luca a fare sintesi e squadra per Messina e i messinesi e a definire, conseguentemente, un percorso in comune per le prossime amministrative in città.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.