Condividi

Messina, coperta la scritta sul monumento ai caduti vandalizzato

sabato 23 Febbraio 2019
Casapound messina

Non si è lasciata attendere la risposta del locale nucleo di CasaPound all’atto di vandalismo perpetrato la notte scorsa sul monumento ai caduti durante la battaglia di Adua nel 1896.

“Questa mattina con acquaragia e spazzole alla mano i nostri militanti si sono recati presso il monumento sfregiato al fine di rimuovere la deplorevole scritta – afferma CasaPound in una nota -. Essendo venuti a conoscenza che l’azione di ripristino da imbrattamento, a seguito di atto vandalico è a cura della Sovrintendenza per i Beni Culturali e ambientali di Messina, ci siamo fermati dall’adoperarci autonomamente per la pulizia del monumento che è stato sottoposto repentinamente ad un vincolo dalla stessa. La pulizia avverrà ad opera dell’autorità ed in tempi celeri, è quanto ci è stato riferito. A tal proposito ci siamo comunque attivati ad inoltrare richiesta ufficiale alle autorità competenti al fine di procedere a titolo gratuito alle operazioni di rivalorizzazione del Monumento alla Batteria Masotto con la collaborazione di specialisti del settore.

Abbiamo deciso di esporre quel tricolore che unisce un popolo nella sua storia, nelle sue conquiste, nella sua identità per coprire quello scempio messo in atto da qualche vandalo che odia la bellezza della nostra Italia.

Vigileremo sui tempi del ripristino del monumentoconclude CPI – e ci impegneremo a mantenere alta l’attenzione circa il decoro di altri simili nel nostro territorio. Nessun atto antitaliano verrà mai da noi tollerato”.

 

In merito alla posa della corona d’alloro riceviamo e pubblichiamo questa nota:

A nome del gruppo Messina Identitaria vorremmo puntualizzare che l’iniziativa di coprire la scritta infamante con una corona d’alloro è stata posta in essere da noi.

Casapound, per voce del responsabile presente al momento della posa della corona, ci ha informati d’aver fatto richiesta alle autorità competenti al fine d’ottenere i permessi per procedere al ripristino e al decoro del monumento“.

 

LEGGI ANCHE:

“Fanculo la patria”: imbrattato monumento ai caduti a Messina

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.