Condividi

Messina. Disastro ambientale a Ginostra: in mare grande quantità di rifiuti

domenica 25 Marzo 2018
messina

A Ginostra, in provincia di Messina, si è verificato un nuovo disastro ambientale. Infatti, per ragioni ancora da chiarire, sono stati accatastati i rifiuti accanto al molo che una violenta mareggiata ha trascinato in mare, causando sia un danno ambientale che uno spettacolo indecoroso per i turisti che già cominciano a vedersi alle Eolie.

Per questo i responsabili dell’associazione Fare Verde MessinaPiero GattoLiana Cannata hanno deciso di scrivere al sindaco dell’Isola Marco Giorgianni e all’assessore all’ambiente Ersilia Pajno: “Più volte in passato– si legge nella nota- vi è stato segnalato il rischio che ciò potesse accadere ma non avete fatto niente per evitarlo. Quella di Ginostra è solo l’ultima di una situazione pericolosa per il decoro e per l’ambiente, a Lipari la situazione non è delle migliori, le strade sono sporche, buie, senza nessuna manutenzione, con buche e manto stradale dissestato, davvero molto pericoloso specie per chi gira le Eolie con mezzi a due ruote“.

Dall’associazione chiedono all’Amministrazione di assumersi le responsabilità del caso prendendo seri provvedimenti per ridare il giusto decoro “che un bene patrimonio dell’Unesco merita“.

Fare Verde Messina vigilerà affinché chi di competenza metta in atto una politica idonea alla tutela di un territorio le cui bellezze sono invidiate da tutto il mondo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.