Condividi

Messina, ecco la giunta Basile: “Squadra che vince non si cambia”. Gallo vicesindaco

venerdì 17 Giugno 2022

Gli applausi, nel momento dell’ingresso nel salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, non sono soltanto per il sindaco, ma per tutta la squadra, che è la stessa che ha lasciato gli uffici a febbraio, per rientrarci pochi mesi dopo. Stesse deleghe, stessi uffici, per ricominciare da dove si è interrotto.

Quello che mi emoziona di più è il fatto che la nostra è stata la vittoria della continuità– ha detto il sindaco Federico Basile- I messinesi hanno premiato i risultati raggiunti e ci hanno chiesto di continuare. E’ grande il senso di responsabilità adesso per continuare a fare quello che nessuno aveva fatto in 30 anni”.

Nel salone, oltre ai giornalisti, c’erano rappresentanti e vertici delle partecipate, consiglieri comunali in pectore o già certi dell’elezione, sostenitori e familiari. Un momento di festa ma anche di emozione.

Il calore che sento non è soltanto verso di me ma verso tutta la giunta- ha continuato Basile– La città ha capito l’amore che abbiamo messo in questi anni d’impegno. Questa è una squadra che ha sempre lavorato a testa bassa e già stamattina mi hanno chiesto le chiavi degli uffici per tornare subito al lavoro”.

Il sindaco ha poi annunciato il nome del vicesindaco, che è Francesco Gallo, che ha la delega allo sport ed ai grandi eventi e che è stato al fianco di Basile “costruendo” tutti i passaggi di una lunga e difficile campagna elettorale. Gallo, conoscitore della macchina politica ed amministrativa, da molto tempo, è stato assessore anche nel 2006 e nella giunta De Luca è subentrato negli ultimi due anni. Adesso sarà anche vicesindaco.

Nella squadra di Basile c’è un ingresso rispetto alla giunta De Luca ed è quello di Liana Cannata che ha le deleghe alle politiche giovanili. Hanno quindi prestato giuramento prima di tornare tutti al lavoro.

La giunta Basile: Alessandra Calafiore, Francesco Caminiti, Liana Cannata, Enzo Caruso, Francesco Gallo, Massimiliano Minutoli, Salvatore Mondello, Dafne Musolino e Carlotta Previti. Vice Sindaco sarà Francesco Gallo

Le deleghe sono state così distribuite.

Sindaco Federico BASILE: Rapporti con il Governo e le Istituzioni Regionale e Nazionali. Finanza; Partecipate e Programmazione Economica; Contrasto all’Evasione ed Elusione Tributaria Locale, Rapporti con il Consiglio Comunale; Risorse Umane; Polizia Municipale e Sicurezza Urbana.

Vice Sindaco Francesco GALLO: Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici; Politiche Sportive; Spettacoli e Grandi Eventi cittadini; Rapporti con gli Enti Teatrali e Musicali; Costituzione Fondazione per la promozione paesaggistica e culturale della città; Cerimoniale e Ufficio di Gabinetto del Sindaco.

Assessore Alessandra CALAFIORE: Politiche Sociali e del Volontariato; Rapporti con Messina Social City; Politiche della Casa; Politiche della Salute; Politiche Agroalimentari; Rapporti con le Istituzioni Religiose.

Assessore Francesco CAMINITI: Pianificazione ed Efficientamento Risorse Idriche ed Energetiche; Rapporti con AMAM; Pianificazione Infrastrutture Ciclo Rifiuti; Realizzazione ed Efficientamento Reti e Sottoservizi; Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Comunale e Rapporti con Patrimonio Messina SpA; Difesa del Suolo; Informatizzazione e Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione; CED; Transizione Ecologica.

Assessore Letteria CANNATA: Politiche Giovanili; Formazione; Baratto Amministrativo; Banca del Tempo; Pari opportunità.

Assessore Enzo CARUSO: Politiche Culturali; Turismo e Brand Messina; Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Fortificato di Messina; Antichi Mestieri e Tradizioni Popolari; Toponomastica.

Assessore Massimiliano MINUTOLI: Manutenzione Beni e Servizi; Arredo Urbano e Spazi Pubblici; Cimiteri; Acquario e dimora per gli animali; Protezione Civile; Sicurezza sui Luoghi di Lavoro; Pronto Intervento; Interventi Igienico Sanitari; Servizi al Cittadino; Volontariato del settore degli animali; Volontariato del settore della Protezione Civile; Rapporti con le Municipalità ed i Comitati Civici.

Assessore Salvatore MONDELLO: Infrastrutture e Lavori Pubblici; Edilizia Pubblica e Privata; Mobilità Urbana e Extra Urbana; Pianificazione Urbana e Programmi Complessi; Piano strategico urbano e dello Stretto; Risanamento e rapporti con ARISME; Rivitalizzazione e Decoro Urbano; Beni Culturali ed Ambientali; Ponte sullo Stretto di Messina; Rapporti con le Forze dell’Ordine e le Forze Armate. Rapporti con ATM SpA.

Assessore Dafne MUSOLINO: Contenzioso – Attività Produttive e Promozionali (Agricoltura, Pesca, Artigianato, Industria, Commercio, Mercati); Politiche Ambientali e Rapporti con Messina Servizi Bene Comune; Politiche del Mare, Beni Demaniali Marittimi e Fluviali; Casinò del Mediterraneo; Attuazione decentramento amministrativo.

Assessore Carlotta PREVITI: Smart City; Individuazione, Programmazione, Monitoraggio e Rendicontazione Fondi Extra Comunali; Pianificazione strategica Fondi Europei 2021-2027; Rapporti con le Istituzioni Europee; Rapporti con l’Università.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.