Condividi

Messina, firmato protocollo sulla sicurezza. La Cisl: “Cambia la cultura del lavoro”

mercoledì 6 Aprile 2022

Sottoscritto in Prefettura di Messina l’accordo per l’istituzione del Tavolo permanente per la sicurezza sul lavoro del settore edile. Un accordo che la Cisl ritiene fondamentale per promuovere la prevenzione.

«È un passo in avanti – sostiene il segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi, tra i firmatari del Protocollo – perché è importante cambiare la cultura del lavoro. Quello di oggi è un tassello importante che si aggiunge all’azione di rete e sinergia coordinata dalla Prefettura. Si stabilisce, così, un percorso congiunto tra tutte le istituzioni e le forze dell’ordine, le associazioni datoriali e dei lavoratori, per garantire sicurezza ma soprattutto la pressione e la sensibilizzazione».

L’obiettivo, ha sottolineato Alibrandi nel suo intervento, è quello di avviare un processo culturale che valorizzi la sicurezza dei luoghi di lavoro. «Lavoriamo per sensibilizzare e per innalzare il livello della sicurezza. Siamo veramente contenti del lavoro fatto sino ad oggi e siamo convinti che adesso, con la strutturazione del Protocollo in Prefettura, si possa lavorare insieme per garantire la sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici».

La Cisl condivide anche il richiamo specifico alle responsabilità che la Prefetta Di Stani ha fatto nel suo intervento ribadendo che la sicurezza deve essere un tema legato non all’emotività del momento, quando accade una tragedia. Serve invece che tutti siano protagonisti del cambiamento culturale. Innalzando la qualità delle imprese si garantisce la sicurezza, ma anche i diritti e la qualità del lavoro e dei lavoratori.

«Siamo soddisfatti – aggiunge il segretario generale della Filca Cisl Messina, Giuseppe Famiano – che il protocollo sottoscritto oggi con tutte le parti sociali, uffici ispettivi e forze dell’ordine rimarca e definisce una collaborazione tra tutti gli enti interessati alla sicurezza sui luoghi di lavoro e consentirà una reale condivisione dei dati. La sicurezza non è un optional e la prevenzione degli infortuni deve essere l’obiettivo delle imprese edili perché investire in sicurezza è sinonimo di civiltà».

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.