Condividi

Messina, i big Pd con De Domenico: “Non è tempo del voto di pancia, serve normalità”

sabato 7 Maggio 2022

Non è questo il tempo del voto di pancia. Non serve un sindaco simpatico, che vi fa divertire. Serve un sindaco che sappia amministrare”. Le parole dell’ex ministro Francesco Boccia e della capogruppo Pd alla Camera Deborah Serracchiani danno lo start alla campagna elettorale di Franco De Domenico, in un cinema Lux affollato ed entusiasta.

Ad aprire l’incontro è stato Alessandro, 27 anni, studi fuori Messina e tanta tanta voglia di spendersi nella sua città. Ma anche tante domande, tante paure di fronte a un presente incerto.

Mi sono chiesto cosa possa essere accaduto a Messina che un tempo era riferimento anche culturale per poi piombare al 98esimo posto tra le città d’Italia- ha detto Boccia nell’intervento di apertura- Prima punto di riferimento e poi il buio. E mentre Messina crollava altre città del sud dimostravano che invece si può fare a crescere, rilanciarsi. Qui c’è stato un sindaco padrone che ha fatto passare il messaggio che lo Stato non serve. Ma adesso c’è la novità ed è che rispetto a 4 anni fa i movimenti hanno capito che la vera forza è l’unità e si sono affidati a Franco De Domenico”.

 

Ed è proprio l’unità l’elemento maggiormente sottolineato nel corso degli interventi. Non a caso anche il segretario regionale del Pd Anthony Barbagallo pone l’accento sull’alleanza con il M5S che già da tempo a livello regionale sta dando i suoi frutti in termini di riscontro sul territorio. E se gran parte delle frecciate di Barbagallo erano dirette a Musumeci “l’unico governo regionale che ha presentato la Finanziaria a poche ore dal termine entro il quale scatta la rimozione del governatore”, l’idea che Messina possa fare da apripista è vista con interesse anche guardando alle Regionali.

Conosco Franco da quando era all’Ars e da deputato abbiamo condiviso battaglie e la sua caratteristica è la semplicità ed è quella che adesso serve” ha concluso Barbagallo.

Massima attenzione per le risorse del PNRR ed è stata Deborah Serracchiani a ricordarlo perché sono cifre che faranno la differenza soprattutto quando i territori dovranno dimostrarsi in grado di essere all’altezza. “Ogni volta che il sud si allontana dal nord è l’Italia che si allontana dall’Europa-ha detto Deborah Serracchiani- Voi non avete bisogno di un sindaco simpatico ma di un sindaco che sappia amministrare. Sarà un autunno complicato e servono persone preparate”.

 

A concludere l’incontro è stato Franco De Domenico, che non ha nascosto anche una certa emozione di fronte ad una platea attenta e partecipe. “Da quando è iniziata la campagna elettorale siamo stati insultati, presi di mira sui social, attaccati da commenti violenti- ha detto De Domenico– Il nostro nome è stato usato come bersaglio. Noi siamo per un’altra Messina, quella generosa, accogliente. Per questo ho scelto come slogan un sindaco per Messina e tra la gente”.

 

De Domenico ha ricordato gli oltre 100 atti che portano la sua firma all’Ars e i 5 disegni di legge approvati (3 dei quali all’unanimità) e che hanno visto Messina protagonista.

Messina è una città di mare ma che non dialoga col mare. Dobbiamo ripartire dal mare negato. In altre città agli imprenditori stendono i tappeti rossi, qui siamo respingenti. Al Comune non esiste neanche l’ufficio per il 110%. Ecco, se io ho deciso di candidarmi è stato per quel desiderio di normalità che tutti noi abbiamo. In questi 4 anni nulla è stato normale. Non servono spese a perdere ma investimenti. Il Comune deve essere una campana di vetro, ogni bilancio deve essere condiviso con i cittadini”.

Ha poi concluso con una citazione da Guerre stellari del maestro Yoda: “No. Provare no…Fare o non fare. Non c’è provare”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.