Condividi

Messina, IV edizione di #bastaplastica: volontari in azione per pulire le spiagge

mercoledì 25 Maggio 2022

E’ giunta alla IV edizione l’iniziativa #bastaplastica. Una domenica dedicata all’ambiente che in Sicilia vede protagonisti i cittadini.

Anche Messina ha visto un buon risultato la giornata di  pulizia delle spiagge siciliane promossa dal movimento cinquesei e che si è tenuta domenica 22 maggio.
La giornata rientra in una campagna a più ampio raggio che mira a eliminare la plastica monouso e sensibilizzare sul tema della pulizia e la tutela del territorio .
Presentata a Messina nei giorni scorsi, ha visto l’intervento di molte associazioni e cittadini che hanno sposato la campagna. L’incontro è stato moderato dalla palermitana Tiziana Albanese di trinacria.info
22 comuni in tutta la Sicilia che hanno partecipato, compresa le  città di Messina, Catania e Palermo, e i comuni più piccoli di Furnari e Oliveri che hanno organizzato la raccolta per il 1 e 19 giugno.
Grande soddisfazione per il numero di comuni e associazioni che continuano ad aderire, aiutandoci a rendere la nostra Sicilia più bella e vivibile- spiegano gli organizzatori-Dobbiamo sensibilizzare sia i cittadini che le istituzioni che abbandonano il territorio”.  Hanno partecipato all’evento: Le donne del borgo, Vivere a colori, Protezione civile Terme Vigliatore, Trinacria Palermo, Pro loco Mazara del Vallo, Scuola primaria Furnari, Amministrazione di Falcone, Ciranó Oliveri, Associazione Valli Basiliane Cumia, associazione solidarity in action, Messina attiva, gruppo scout Ganzirri 1, Camminare i Peloritani, associazione Colapesce e il gruppo Architrekking ,fraternita Francescana Santa Maria degli Angeli.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.