Condividi

Messina, la Filcams Cgil: “Alla Ksm lavoratori di serie A e serie B”

venerdì 22 Aprile 2022

Stipendi pagati a metà, lavoratori discriminati. La Cgil Filcams passa alla diffida e chiede un incontro per fare chiarezza su quanto accade alla KSM.

“oNon devono esistere lavoratori di serie A e lavoratori di serie B. Al contrario è ciò che avviene  con la KSM che nell’ultimo mese di marzo ha pagato solo un acconto, in barba a quanto previsto dalla legge, creando per l’ennesima volta una forte e grave disparità nei confronti degli operatori di vigilanza in base alla provincia – sede in cui lavorano e all’appalto ricevut”. E’ quanto si legge nella lettera di diffida inviata dalla Cgil Filcams di Messina, guidata dalla segretaria generale  Giselda Campolo, all’a azienda che gestisce servizi di vigilanza e sicurezza per importanti enti pubblici e aziende private in Sicilia.

“La ditta gestisce in modo patologico gli stipendi che non possono assolutamente essere retribuiti col sistema dell’acconto e saldo, chiedendo continue deroghe a lavoratori e lavoratrici- spiega la Campolo- L’ultimo accordo tra l’altro non era passato e, nonostante questo, la KSM ha continuato a pagare con ritardo.  Inoltre, l’azienda spesso chiama i dipendenti dalla sera alla mattina, crea discriminazioni tra loro impegnando di più alcuni a discapito di altri, con trasferimenti inopportuni  e fa differenza in base alla sede di lavoro e ai tempi di pagamento degli appalti ricevuti dai committenti”.

Il sindacato chiede un incontro con gli enti pubblici coinvolti e annuncia la partecipazione allo sciopero nazionale del del settore vigilanza privata per il mancato rinnovo del contratto che è stato fissato il 2 maggio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.