Condividi

Messina. La messa in sicurezza dei torrenti è competenza del Comune

mercoledì 29 Novembre 2017

Il monito è chiaro e il pronunciamento è inequivocabile. Il Tribunale superiore delle acque pubbliche ha annullato l’ordinanza, a firma del sindaco di Messina, Renato Accorinti, con cui veniva ordinata al Genio Civile l’esecuzione di alcune azioni di bonifica e messa in sicurezza degli alvei dei torrenti di Messina. Deve, dunque, essere la casa municipale messinese a mettere in sicurezza i torrenti e a garantirne la regimentazione idraulica, la pulitura e le varie attività propedeutiche a garantire un corretto assetto ambientale ed idrogeologico delle aree in questione.

Con l’annullamento dell’ordinanza, il compito di pulitura e sistemazione dei torrenti cittadini ritorna, a questo punto, proprio di competenza dell’Amministrazione, con i relativi adempimenti che toccheranno agli uffici di Palazzo Zanca. E la responsabilità non è di poco conto, visti i drammatici accadimenti che in questi anni hanno, purtroppo, interessato Messina.

“Con I’esito della predetta sentenza – scrive l’ingegnere capo del Genio CivileLeonardo Santoro – auspichiamo che l’Amministrazione Comunale di Messina interrompa l’attività di ricorsi sistematici contro i provvedimenti di questo Ufficio, avviando una stagione di interventi propositivi di messa in sicurezza del territorio, facendosi carico di azioni e funzioni di propria competenza. Rimango, pertanto, disponibile a operare in sinergia con I’Amministrazione Accorinti nella valutazione e ottimizzazione di strategie urbanistiche, progetti esecutivi e azioni operative che vorranno essere adottate al fine di ridurre il rischio idraulico a cui sono sottoposte diverse porzioni del tessuto urbano e dei villaggi“. La popolazione – prosegue il capo del Genio Civile – continua a utilizzare come strade comunali, alvei fluviali, a causa della presenza di varchi nei muri d’argine, strade comunali asfaltate, impianti di illuminazione, cassonetti Rsu, condotte fognarie ed idriche”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.