Condividi

Messina, la quarta lista di Basile: le donne sono 21 su 32 candidati. I NOMI

sabato 2 Aprile 2022

Basile arriva a quota quattro ed ha già in cantiere le altre. La quarta lista si chiama “Senza se e senza ma” ed è composta al 50% da donne, soglia massima consentita dalla legge elettorale.

La quarta lista è stata presentata alla Sala Palumbo del Palazzo della Cultura con l’obiettivo di lanciare un segnale forte sulla presenza delle donne in campo.

Guardiamo alla competenza, guardiamo al merito e siamo in grado di riconoscere quelle competenze e quel merito nelle donne che vogliamo sostenere- ha dichiarato Basile- Anche in questo caso una scelta di continuità con quanto fatto dall’ex sindaco Cateno De luca che nella sua giunta poteva contare sulla professionalità di ben quattro assessore. Io non posso che ringraziare le donne, preparate e appassionate, che oggi hanno scelto di essere qui e sostenerci.”

Il progetto di Federico Basile è in totale continuità con l’amministrazione De Luca ma con alcuni punti in più: concorsi per nuove assunzioni al Comune e apertura soprattutto ai giovani per dare loro opportunità di occupazione stabile. Inoltre la trasformazione delle Circoscrizioni in Municipalità dotate di una vera autonomia finanziaria ed amministrativa.

I NOMI

CARMELA ALLEGRA Laureata in Economia e Commercio di Messina dal 2008 è impiegata come Guardia Particolare Giurata presso una società del settore vigilanza. RAFFELE ALLO’ Libero professionista, è  consulente  nel campo energetico da diversi anni, una passione per il calcio e tifoso del Messina IRENE ANTONUCCIO Docente di Educazione Musicale e giornalista. Laureata in Scienze Politiche e in pianoforte . E’ giornalista pubblicista e consulente culturale.

MARISA ARENA – Insegnante di informatica e presidente dell’associazione culturale Impronte Messina, attiva sul territorio dal 2018. SIMONE BICCHIERI, IVANA BOSCIA, appassionata di lettura, mamma a tempo pieno. FRANCESCO CARUSO, si è diplomato all’istituto tecnico nautico nel 2018 ed è bar tender. COSIMO CELESTE cresciuto nei quartieri della zona sud di Messina, dopo aver svolto diverse mansioni come operaio attualmente è amministratore di un negozio di mobili “Credo nel progetto perché ho visto la gioia negli occhi di chi grazie al risanamento veniva nel mio negozio ad acquistare i mobili finalmente per una casa vera”.

MIRKO ALESSIO CENTORRINO, SONIA CORRENTE, insegnante di sostegno “con De Luca è iniziato un percorso di rinascita”. NUNZIO DI BELLA Impiegato, e poeta per passione. Con Cateno De Luca condivide l’amore per la politica e il giorno del compleanno. “La mia seconda esperienza di candidatura dopo aver fatto il capoclasse…..” TAMARA DI DIO piccola imprenditrice. Da sempre sostenitrice di De Luca. BIAGINA DI STEFANO Da 12 anni gestisce un panificio-rosticceria di famiglia nella zona di provinciale. Fa parte dell’associazione Cinque Sei che si occupa di tutela del territorio, di promozione del territorio, di ambiente.

ANTONIO DONATO, ufficiale di marina con ampia esperienza amministrativa e tecnica. VALENTINA DUCA Diplomata in Ragioneria, è assistente all’autonomia ed alla comunicazione,  amante dello sport è una giocatrice di pallamano, vice campionessa italiana attualmente in carica. LEONARDO FILIPPONE E’ nato a Palermo, ma a Messina ha costruito la sua vita. Imprenditore edile  con la  passione sfrenata per il softair,  gioco tattico e soprattutto di squadra

STEFANIA FORMICA Agente di viaggio e amministratrice di condomini, impegnata nel sociale ROSARIA LEMBO Impegnata lavorativamente nel settore educativo da ben 25anni e anche in famiglia essendo mamma di ben quattro figli. MARIA LO PRESTI Commerciante: il suo motto è se vuoi qualcosa ottienila! CATERINA MERLINO, diplomata ragioniera, mamma di 2 bambini, lavora nel sociale ed è alla seconda candidatura con De Luca. FRANCESCO MICALI Operaio edile, si definisce una persona decisa e soprattutto testarda KETTY MINUTOLI Laureata in Scienze della Comunicazione è animatrice Socio Culturale. MAURIZIO MORABITO responsabile di centro raccolta Caf, da tempo impegnato nel sociale come responsabile dell’ associazione Cinquesei, con la quale ha realizzato tante iniziative sul territorio.

ALESSIA PIETRAFITTA Diplomata all’istituto tecnico nautico, giovane, entusiasta della candidatura e sostenitrice del progetto politico. EMANUELA RADESI E’ un’imprenditrice digitale, che adora leggere e viaggiare. GIUSY RAFFA Nata  e cresciuta a Camaro, uno dei quartieri più popolosi della città ha frequentato l” istituto d’arte Ernesto Basile. Lavora nel settore della ristorazione, gestendo alcune attività di famiglia. VITTORIA SARACENO Medico del 118 e cardio rianimatore dell’Elisoccorso di Messina. Esperta di ipnosi e comunicazione ipnotica, ha conseguito un executive master in PNEI ed ha creato nel 2018 il primo ambulatorio PNEI e dello stress d’Italia inaugurato dal Sindaco Cateno De Luca.

MARZIA SCILLUFFO compirà 25 anni a maggio, è  diplomata all’Istituto Superiore Alberghiero. NOEMI SOLANO 18 anni, prossima al diploma turistico, per iniziare poi il percorso universitario in scienze politiche. GLORIA SPADARO laureata in Scienze e Tecnologie Informatiche, da subito ha lavorato come Tester da remoto per un’azienda di sviluppo software americana. Nel dicembre 2019 ha completato il suo percorso di studi con la laurea magistrale in Ingegneria Informatica, mentre lavorava per una startup messinese in ambito sharing mobility.

GIUSEPPE STURIALE, conosciuto da tutti come Joseph, 40 anni, laureato in economia aziendale lavora in un’azienda di trasporti,  il suo hobby è il karate che pratica da tanti anni a livello  internazionale.  NINO STURNIOLO Da tutti è conosciuto come Nino Cita. Diplomato geometra, appassionato di rugby.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.