Condividi

Messina, le associazioni su tassa suolo pubblico: “Senza soldi non si canta messa”

lunedì 28 Marzo 2022

E’ stato un incontro proficuo ma non risolutivo quello che oggi Confcommercio, Fapi, Clai, SADA Casa Artigiani, Confagricoltura , Alces, PMI, e Assoristoratori hanno avuto con il commissario Leonardo Santoro per discutere della sospensione del pagamento per il 2022 del Canone di occupazione suolo pubblico. Scade infatti il 31 marzo l’esenzione dal pagamento Cosap ma già in numerosi altri Comuni le amministrazioni hanno provveduto a prorogare il provvedimento. A Messina l’appello delle associazioni è stato presentato a Santoro.

Un incontro nell’ambito del quale le otto sigle, rappresentate da Carmelo Picciotto, Confcommercio, Lino Santoro, PMI, Luigi Spignolo CLAAI e Salvatore Longo SADA Casa Artigiani, hanno incassato la disponibilità del commissario alla presenza del ragioniere generale Cama.

“La disponibilità – affermano Picciotto, Santoro, Spignolo e Longo- c’è ma il bilancio previsionale, a meno che non ci sia un vero e proprio miracolo, non sarà esitato entro il 31 marzo. Quindi dal primo di aprile tutti dovranno pagare la tassa di occupazione suolo pubblico. Ovviamente auspichiamo che si possano recuperare le somme previste e inserite all’interno del previsionale, nel frattempo  sarà necessario convocare un altro tavolo per la ridefinizione di molte occupazioni”.

Nel corso dell’incontro è stato anche affrontato il tema del regolamento di regolarità contributiva. “Il commissario – spiegano Picciotto, Santoro, Spignolo e Longo – ne ha preso atto e studierà il regolamento per valutare se ci sono degli elementi perfettibili e se le cifre dovute al comune dai commercianti possano essere in qualche modo agevolate, attraverso dilazioni di pagamento”.

Resta fermo – sottolineano i rappresentanti delle sigle coinvolte – che se non verranno adottati i dovuti correttivi molte aziende saranno costrette a chiudere. Noi non lo permetteremo!”. Affrontato anche il tema dell’inizio dei lavori di ristrutturazione di Piazza Cairoli che slitteranno al prossimo mese di ottobre.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.