Condividi

Messina, squalo a Fiumara Guardia: interviene una feluca

mercoledì 23 Agosto 2017
Il primo squalo avvistato ad Ostia, l'11 agosto 2014. ANSA

 

L’uomo e la sua paura in uno spettacolo terrificante che ha per assoluto protagonista il più feroce predatore della terra:  il copione, che dalla realtà alla finzione ha scritto pagine di storie anche al cinema, si è realmente ripetuto nelle scorse ore in riva allo Stretto e per fortuna con il lieto fine.

Momenti di forte apprensione, infatti, si sono vissuti a Messina dove uno squalo è stato avvistato nel pomeriggio di martedì ad un centinaio di metri dalla riva, quella di Fiumara Guardia, tra le più apprezzate e frequentate della riviera.

A notare la pinna grigia che affiorava dal mare bluastro, discendeva e risaliva non lontano dalla battigia, e ad intervenire per allontanare il pescecane verso il mare aperto con lanci di arpione dalla torretta, è stato il pescatore Arena della feluca Simone.  Una famiglia di pescatori tra le più esperte, che anche in questa circostanza, come fa da generazioni, solcava lo Stretto alla ricerca del pescespada.

La presenza dello squalo, che sfiorava i tre metri di lunghezza, è stata segnalata alla sala operativa della Capitaneria di porto: in quel momento, intorno alle cinque del pomeriggio, le acque tra Paradiso e Sant’Agata erano solcate da tante barche a vela e tavolette da surf.

Non c’era da perdere altro tempo ed infatti, appena ricevuto l’avviso di pericolo, il Comandante della Guardia costiera, il Capitano di vascello Nazzareno Laganà, ha inviato sul posto una motovedetta in perlustrazione, per contribuire all’allontanamento del pescecane e al contempo invitare i bagnanti a prestare la massima attenzione, evitando di allontanarsi dalla spiaggia.

La gente ha seguito con attenzione, e con una comprensibile apprensione, l’evolversi della situazione e alla fine, per fortuna, l’inquietante episodio è giunto a conclusione senza nessuna conseguenza.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.