Messina, tributo a Franco Battiato organizzato da ALuMnime :ilSicilia.it
Messina

L'evento

Messina, tributo a Franco Battiato organizzato da ALuMnime

di
8 Settembre 2022

Questa sera, 8 settembre, alle 18.45 presso il Circolo del Tennis e della Vela di Messina si svolgerà l’evento “Tributo a Franco Battiato” organizzato da ALuMnime, l’associazione di ex allieve e allievi dell’Università degli Studi di Messina.

Dopo i saluti dell’avvocato Antonio Barbera presidente del Circolo e della prof.ssa Vittoria Calabrò, presidente di AluMnime, si aprirà il dibattito con Lucia Abbate, già associata di Linguistica presso l’Università di Messina, autrice fra l’altro di numerose pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo sulle dinamiche della comunicazione linguistica, la variazione del linguaggio e la toponomastica.

A dialogare con lei saranno i docenti Francesco Pira, associato Unime di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e Matteo Pappalardo, docente di Storia della musica per didattica del Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina. La presentazione sarà arricchita dagli interventi musicali del trio “Jonica…incanto”, formato dal baritono del teatro “Bellini” di Catania Federico Roberto Raneri, Luisa Grasso, violinista messinese dell’Orchestra sinfonica di Sanremo, e Costanza Todaro, tra le vincitrici del Festival canoro “Voce in Capitolo”. La serata, ad ingresso gratuito, segna la ripresa delle attività in presenza dell’associazione ALuMnime, con una programmazione ricca e diversificata all’insegna del forte legame con l’Università di Messina, che è partner e sostenitrice di numerose iniziative in linea con la Terza missione. ALuMnime è una community dinamica che riunisce, promuove e valorizza l’esperienza formativa, l’identità, i principi e i valori fatti propri dall’Ateneo messinese, favorendo l’incrocio di percorsi professionali eccellenti, coadiuvando laureate e laureati, laureande e laureandi nell’inserimento del mondo del lavoro attraverso la creazione e il rafforzamento di una rete comunicativa, realizzando iniziative finalizzate alla crescita socioculturale.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Cosa porterei con me nel futuro? Di certo una penna,

In un epoca condizionata dall'uso della videoscrittura o dei messaggi sui social io mi tengo stretto la mia penna a sfera e per questo certo che quando i computer andranno in crac la penna continuerà a scrivere fin quando avrà inchiostro.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv