Messina. Università, Salvatore Cuzzocrea eletto rettore dell'ateneo :ilSicilia.it
Messina

sostenuto da 10 direttori di Dipartimento su 12

Messina. Università, Salvatore Cuzzocrea eletto rettore dell’ateneo

di
23 Marzo 2018

E’ il professor Salvatore Cuzzocrea il nuovo Rettore dell’Università di Messina che guiderà l’ateneo fino al 2024. E’ stato eletto con 783 voti contro i 267 di Francesco Stagno d’Alcontres.

Il nuovo rettore, scelto dall’uscente Navarra come prosecuzione del percorso portato avanti in questi anni, ha avuto il sostegno di 10 direttori di Dipartimento su 12.

Alla chiusura dei seggi avevano votato 2.930 aventi diritto, così suddivisi: 924 tra docenti e dirigenti amministrativi; 49 ricercatori; 910 tra componenti del personale T-A, lettori e collaboratori esperti linguistici; 1.047 tra studenti, dottorandi, assegnisti e specializzandi.

L’elettorato attivo, infatti, per la prima volta è stato attribuito, oltre che a docenti e personale tecnico amministrativo con voto ponderato, anche a queste altre figure.

Le votazioni si sono svolte ieri mentre oggi sono state effettuate le operazioni di scrutinio.  La curiosità: entrambi i candidati in passato hanno avuto in famiglia dei professori che hanno ricoperto la carica di rettore.

Ad ogni modo, alle “urne” si è presentata la maggioranza degli aventi diritto al voto. Qualora non si fosse raggiunto il quorum previsto, il ballottaggio si sarebbe tenuto tra il 27 marzo e il 4 aprile.

Salvatore Cuzzocrea e Francesco Stagno d’Alcontres, docenti, si erano candidati alla carica di Rettore dell’Università di Messina per il periodo 2018/2024.

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro