Condividi

Messina: verso la chiusura di Portella Arena. L’assessore Musolino: “Da discarica diventerà parco urbano”

martedì 6 Settembre 2022

Un passo avanti di grande importanza sulla vicenda dell’ex discarica di Portella Arena, che nei decenni scorsi è finita all’attenzione delle cronache, anche giudiziarie, trasformata in una bomba ecologica.

E’ stato trasmesso  al Comune di Messina il provvedimento con il quale il  Dipartimento regionale dell’Acqua e dei Rifiuti ha approvato il documento di Analisi del rischio. E’ un atto con il quale viene riconosciuto l’impegno profuso dall’Amministrazione comunale nella messa in sicurezza del sito e consente di ritenere vicina la chiusura definitiva, di un vero scempio ambientale.

Un’area di grandissimo pregio naturalistico, quale è Portella Arena, venne adibita a discarica comunale dei rifiuti solidi urbani. Ora verrà finalmente restituita alla comunità nella sua integrità, facendo cessare il rischio di contaminazione ambientale.
Adesso il Comune dovrà passare alla fase progettuale per l’elaborazione del progetto per la messa in sicurezza definitiva di tutto il sito e si è già concordato con il Dipartimento di Servizi Ambientali di procedere all’affidamento dell’incarico.


Rammento che nel 2018 il sito si presentava in uno stato di sostanziale abbandono, – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Ambientali Dafne Musolino – tanto da essere sottoposto a sequestro giudiziario, di cui io stessa venni nominata sub delegata del Custode per occuparmi della realizzazione delle primarie attività esecutive necessarie a far cessare la fuori uscita di percolato. Da allora, insieme alla Messina Servizi,si è provveduto al recupero del sito ed alla raccolta del percolato. E’ stato portato a termine l’intervento di MISE del piede della discarica, finanziato con fondi PON Metro della Città Metropolitana, realizzando anche un impianto di recupero del biogas. Adesso l’area si presenta come un sito sottoposto a controllo e gestione ordinaria e, con l’approvazione dell’analisi di rischio e del piano di caratterizzazione, si può finalmente compiere l’ultimo passaggio per archiviare una brutta pagina di inquinamento ambientale. Per il futuro, con il Sindaco Federico Basile, abbiamo immaginato che Portella Arena, quando avrà terminato la fase di chiusura, potrà divenire il più importante parco urbano della Città di Messina, restituendola alla sua meravigliosa bellezza naturistica e consentendo a tutti i messinesi di godere di un’area di altissimo pregio”, ha concluso l’Assessore Musolino.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.