Condividi

Meteo: brusco calo termico in Sicilia, arriva la neve a bassa quota | VIDEO

domenica 29 Dicembre 2019
neve

È arrivata la prima ondata di aria gelida della stagione: brusco calo termico in Sicilia con freddo e neve a bassa quota, anche su Enna e Caltanissetta.

“Dopo aver garantito un Natale all’insegna di condizioni di stabilità e bel tempo in un contesto termico superiore alle medie del periodo, negli ultimi giorni dell’anno – spiegano da 3bMeteo.coml’anticiclone delle Azzorre porterà i suoi massimi ad Ovest del Continente europeo, tra Penisola Iberica, Francia e Isole Britanniche, aprendo la strada alla prima irruzione di aria fredda della stagione invernale sulle regioni del Sud Italia“.

Ieri, sabato 28 dicembre, un nucleo d’aria artica proveniente dai Balcani ha fatto capolino in Sicilia.

“Neve su Etna, Nebrodi, Madonie, Peloritani e Sicani oltre i 400-600 metri. Nelle giornate del 29 e 30 dicembre nuovi fenomeni nevosi oltre i 600 metri in Sicilia. Primi fiocchi dell’inverno ad Enna e Caltanissetta, possibili rovesci di grandine e/o gragnola alle quote più basse. Probabile miglioramento del tempo tra San Silvestro e Capodanno, da confermare. Mare di Sicilia da molto mosso a agitato”, concludono da 3bMeteo.

Intanto da Facebook arrivano le prime immagini delle nevicate. A Floresta (ME) sui Nebrodi, temperature gelide, scese sottozero: -2,5 °C. Fiocchi di neve anche a Randazzo e Mascali (CT) e a Piano Battaglia (PA).

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.