Migranti, a Lampedusa altri 9 sbarchi: a bordo 157 tunisini :ilSicilia.it
Agrigento

salgono a 10 gli approdi

Migranti, a Lampedusa altri 9 sbarchi: a bordo 157 tunisini

di
13 Agosto 2022

Altri 9 sbarchi, con un totale di 157 tunisini, si sono registrati nel giro di poche ore a Lampedusa dove, da stanotte, salgono a 10 gli approdi con complessive 169 persone.

A bloccare i barchini con a bordo un minimo di 12 e un massimo di 25 persone, al largo dell’isola, sono state le motovedette della Guardia di finanza e quelle della Capitaneria. I natanti – a bordo del terzo c’erano 23 persone scappate da Costa d’Avorio, Guinea, Cameroun e Mali – sono salpati da Zarzis, Sfax, Mahdia, Kerkenna in Tunisia.

All’hotspot di contrada Imbriacola, dove sono stati portati anche i nuovi arrivati, ci sono al momento 780 ospiti a fronte di 350 posti disponibili. Per la serata è previsto il trasferimento – il numero è stato appena definito dalla Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale – di 430 persone con il traghetto Novelli che si sposterà su Mazara del Vallo.

Sono approdati nel porto di Catania 278 migranti, tra cui 13 minori non accompagnati, salvati in mare e presi a bordo dalla nave Dattilo della Guardia Costiera. Sono in corso, con l’assistenza della protezione civile comunale, le procedure di identificazione e i migranti saranno inviati nei centri di accoglienza. Circa 150 trascorreranno la notte nell’impianto sportivo comunale coperto di piazza Spedini e il loro trasferimento è previsto per domani.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv