Condividi

Migranti, barcone naufragato: incerto il numero dei morti

sabato 28 Agosto 2021
salvataggio migranti in mare a Lampedusa

Ieri l’equipaggio della nave #Seabird è stato testimone del terzo naufragio di questa settimana. Al suo arrivo, un’imbarcazione si era già rovesciata. 11 persone erano riuscite a risalire sulla chiglia, altre 5 cercavano di aggrapparsi. L’equipaggio ha subito lanciato un mayday relay“. Lo scrive su Twitter Sea Watch.

Dopo circa 2 ore dall’avvistamento, una motovedetta della guardia costiera libica è arrivata e ha iniziato a recuperare le persone con l’aiuto del mercantile Asso 25, poi visto riconsegnare i sopravvissuti soccorsi alla motovedetta che li ha illegalmente riportati in Libia“, prosegue.

Il nostro equipaggio, volando diversi pattern di ricerca, è riuscito a individuare almeno 24 persone in acqua. – racconta – Alla fine, sappiamo che circa 35 persone sono state intercettate e che, secondo quanto detto dai sopravvissuti alla guardia costiera libica, almeno 5 sono disperse“. “Non è ancora chiaro quante persone abbiano perso la vita nel naufragio, tra le foto siamo stati in grado di individuare almeno un corpo senza vita“, conclude.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.