Migranti, hotspot di Lampedusa di nuovo al collasso :ilSicilia.it
Agrigento

il fatto

Migranti, hotspot di Lampedusa di nuovo al collasso

di
7 Agosto 2022

Quattro imbarcazioni, con 108 migranti, sono state soccorse dalla Guardia di Finanza e Capitaneria fra 11 e 5 miglia dalla costa di Lampedusa. Salgono quindi a 14, con 442 persone, gli approdi in una giornata.

E l’hotspot, con 1.050 ospiti a fronte di 350 posti disponibili, torna a scoppiare. Sui barchini, partiti da Chebba, Mahdia e Sfax, c’erano 15, 54, 23 e 16 tunisini e siriani. Intanto, da Lampedusa è salpata con destinazione Porto Empedocle, la nave di linea Cossyra con a bordo 79 dei migranti che hanno lasciato l’hotspot. A scortarli il XII Battaglione dei carabinieri

Poco prima dell’ultimo sbarco, altri 67 migranti, su due barchini intercettati a 11 e 5 miglia da Lampedusa, erano stati soccorsi dalle motovedette della Guardia di finanza. Due donne, entrambe incinte, sono state portate al Poliambulatorio.
Sul primo barchino di 5 metri, alla deriva, c’erano 18 tunisini, fra cui 5 donne e 5 minori. Sul secondo, erano 49 fra cui 6 donne e 9 minori.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv