Condividi

Migranti, il sindaco di Lampedusa: “Rispetto per Lamorgese, strumentalizzazioni sbagliate”

venerdì 4 Settembre 2020
Totò Martello

Le strumentalizzazioni politiche sul tema dei migranti sono sbagliate, da qualunque parte esse provengano“.

Lo dice Totò Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa.

LE PAROLE DEL SINDACO

Il ministro Lamorgese, che è un tecnico chiamato a guidare uno dei dicasteri più delicati e complessi, ha mostrato impegno e competenza ed oltretutto bisogna ricordare che la questione dei migranti coinvolge l’intero governo nazionale, all’interno del quale vi sono alcuni ministeri che hanno maggiori responsabilità“.

Di fronte ad un episodio drammatico come quello di Siculiana, è giusto e comprensibile che si chiedano interventi di maggiore intensità e rigore, ma è del tutto sbagliato utilizzare l’accaduto per finalità politiche che nulla hanno a che fare con la questione dei migranti e con la loro gestione. Le richieste di dimissioni nei confronti del ministro degli Interni mi sembrano un atto ingeneroso e sbagliato“.

Sono stato il primo a sollecitare, anche con forza, una presa di posizione netta da parte del governo nazionale e del ministero degli Interni – aggiunge – ma sempre e solo nell’interesse di una migliore gestione dell’emergenza migranti e del doveroso rispetto che si deve alle comunità di frontiera impegnate in prima linea sul fronte dell’accoglienza. Ho avuto modo di incontrare più volte e dialogare costantemente, in questi mesi, con il ministro Lamorgese, alla quale rinnovo la mia stima ed il rispetto per il lavoro che sta portando avanti, se pur fra oggettive difficoltà“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.