Migranti, Musumeci porta un punto a casa: "Il Governo svuota l'hotspot a Lampedusa" | VIDEO :ilSicilia.it

dopo l'incontro a roma con il premier

Migranti, Musumeci porta un punto a casa: “Il Governo svuota l’hotspot a Lampedusa” | VIDEO

di
2 Settembre 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Gli hotspot vanno chiusi come gli altri centri di accoglienza per essere adeguati alle norme anti-Covid. Da parte del Governo c’è la volontà di cominciare con Lampedusa, già nei prossimi giorni”. Lo ha detto il Governatore della Sicilia, Nello Musumeci al termine del vertice a Palazzo Chigi insieme al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, i ministri Lamorgese, Guerini, Gualtieri, De Micheli e Di Maio (in collegamento) e il sindaco di Lampedusa, Totò Martello.

A Lampedusa è un momento particolare: c’è una tensione sociale che va contenuta e neutralizzata. Lampedusa merita misure economiche di favore, con specifico riguardo a sospensione di adempimenti e versamenti, anche arretrati. La sofferenza economica, e non solo, merita una risposta forte dello Stato“. Lo ha spiegato, a quanto si apprende, il premier Giuseppe Conte durante l’incontro.

Sul fronte della gestione interna, invece, tra giovedì e venerdì arriveranno 2 navi di grandi dimensioni e contiamo così di svuotare Lampedusa – ha precisato Conte -. Siamo pronti a rafforzare la sorveglianza sanitaria dei migranti per garantire la massima sicurezza della popolazione”.

Entro due giorni arriveranno tre navi” per la quarantena dei migranti in Sicilia, ha aggiunto Musumeci. “Rimane a parole la volontà da parte del governo di affrontare questo grande problema dei migranti. Se il governo lo farà lo vedremo nei prossimi giorni“.

Restano diversità di vedute con il governo – ha continuato il Governatore -, che ha proposto alcune iniziative ma slegate da un calendario, al di fuori di scadenze precise”.

Già nei prossimi giorni, avrebbe garantito proprio la titolare del Viminale, potrebbero essere “avviati i cantieri”: “In Sicilia ne abbiamo 42 hotspot il 90% è fuori legge” ha concluso Musumeci.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Cronaca

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.