Migranti, novità per Lampedusa: in chiusura bando per due navi quarantena :ilSicilia.it
Agrigento

LE PAROLE DEL SINDACO SALVATORE MARTELLO

Migranti, novità per Lampedusa: in chiusura bando per due navi quarantena

di
31 Agosto 2020

Stanotte si chiude la gara per due navi private che saranno inviate a Lampedusa per essere costantemente in aiuto dell’isola“.

Lo ha detto il sindaco di Lampedusa che oggi ha incontrato le associazioni di categoria, alcuni imprenditori, commercianti e cittadini per affrontare la questione dell’emergenza sbarchi sull’isola.

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Una probabilmente – ha aggiunto – si potrà riempire con i migranti che ci sono ora nell’hotspot, 1160. L’altra sarà lasciata qui nel caso arrivino altri migranti. E’ stata adottata una procedura piùveloce. Praticamente la gara verrà chiusa in 13 giorni. I migranti che sono nel centro sono stati sottoposti ai tamponi, per ora non risultano positivi al Coronavirus e sono stati identificati“.

Poi si aspetta la nave per essere trasferiti altrove, forse gli faranno osservare lo stesso la quarantena sulla nave, per poter avere la massima certezza. Una seconda nave, ci e’ stato comunicato, stazionera’ qui per essere a disposizione immediatamente“.

ORLANDO (ANCI SICILIA): “SCELTA APPREZZATA”

Esprimo apprezzamento per la scelta del Governo nazionale di dislocare nuove navi per la quarantena di cittadini migranti. Mi auguro che si prosegua sulla strada intrapresa, garantendo così condizioni di sicurezza e rispetto dei diritti per tutti, anche coinvolgendo sindaci e comunità locali“.

Questo il commento di Leoluca Orlando, presidente di ANCI Sicilia.

È lo strumento migliore per disinnescare polemiche pretestuose che rischiano di alimentare paura, tensioni e intolleranza che non risolvono ma aggravano i problemi”.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il Presidente con le carte in regola

In una fase di scadimento della Politica ricordare Pier Santi Mattarella è come una boccata di ossigeno, un riconoscere che vi è stata, e quindi è possibile, una politica ispirata al bene comune, al buon governo e al progresso della propria terra

In ricordo del Gattopardo: un romanzo che ci aiutò a capire la Sicilia e i siciliani

L’11 novembre 1958, usciva per i tipi della casa editrice Feltrinelli, Il Gattopardo, capolavoro e unico romanzo di Giuseppe Tomasi principe di Lampedusa. Il successo editoriale, in parte inaspettato, fu eccezionale, le edizioni si susseguirono una dopo l’altra con un ritmo che si riscontra in pochissimi casi per quanto riguarda il nostro panorama editoriale
Blog
di Giovanna Di Marco

Lidliota. E non è un romanzo

Ora mi chiedo come ci siamo ridotti se davvero su internet vanno a ruba le scarpe vendute alla Lidl a prezzi esorbitanti, perché pare che
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin