Condividi

Migranti, Ocean Viking sbarcherà a Pozzallo. A bordo oltre 500 persone

sabato 7 Agosto 2021

Sbarcheranno a Pozzallo i 549 migranti che da diversi giorni si trovano a bordo della Ocean Viking, la nave della ong Sos Mediterranee, dopo esser stati salvati in diverse operazioni di soccorso davanti alla Libia.

Lo rende noto la stessa organizzazione con un tweet sottolineando che dopo aver ottenuto dalle autorità italiane l’assegnazione, la Ocean Viking arriverà in porto domani.

Sollievo per i 549 sopravvissuti, domani sbarcheremo a Pozzallo – scrive Sos Mediterranee – Troppo spesso, negli ultimi 3 anni, le persone salvate in mare hanno dovuto aspettare giorni prima di sbarcare, a discapito della loro salute mentale e fisica”.

Il Ministro dell’Interno ha indicato Pozzallo come porto di sbarco dei migranti dell’Ocean Viking. Ufficializzata la decisione, il Prefetto di Ragusa Ranieri ha organizzato una riunione operativa nel porto di Pozzallo a cui hanno partecipato il Questore, le forze dell’ordine, il Direttore Generale dell’ASP e il Sindaco di Pozzallo.

L’incontro durato quasi tre ore – si legge nella nota del sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna – è servito per organizzare nel modo migliore possibile lo sbarco. Le operazioni inizieranno nella mattinata di domani e vedranno presenti un consistente numero di forze dell’ordine che saranno già nella struttura portuale nelle prime ore della giornata di domani. Ai migranti saranno eseguiti i tamponi anticovid e successivamente si procederà al loro trasferimento nella nave quarantena Azzurra”.

Con la riunione di oggi il Prefetto ha voluto rassicurare la città predisponendo un notevole schieramento di forze dell’ordine e un efficiente servizio sanitario.
Ancora una volta Pozzallo dimostra con i fatti la sua straordinaria cultura dell’accoglienza, nella sicurezza sanitaria e nel rispetto della legalità”, conclude Ammatuna.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.