Condividi

Migranti, Orlando contro l’Enac: “Ha permesso 78 voli irregolari o ne sta impedendo uno regolare?”

martedì 27 Agosto 2019
ong aerei migranti

“Apprendo che l’ENAC ha vietato l’utilizzo di due velivoli, che fino ad oggi hanno effettuato con regolare autorizzazione oltre 70 voli, per le missioni di avvistamento di naufragi nel Mar Mediterraneo“. 

OrlandoLo ha dichiarato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando dopo aver appreso che dopo aver autorizzato oltre 70 voli dei due velivoli, l’ENAC avrebbe oggi scoperto che “Moonbird” e “Colibrì“, i due aerei leggeri delle Organizzazioni umanitarie che sorvolano il Mediterraneo per avvistare i gommoni dei migranti, non avrebbero i requisiti tecnici tale utilizzo.

“Non posso ovviamente entrare nel merito delle scelte tecniche, ma delle due l’una: o l’ENAC ha fino ad oggi permesso, con gravi rischi per la sicurezza di tutti, che si svolgessero attività con velivoli inadeguati, o l’ENAC sta agendo ora, con grave rischio per la sicurezza di tutti, in ossequio a direttive politiche per limitare l’azione delle Organizzazioni non governative. Nell’uno o nell’altro caso vi è una evidente anomalia che l’Ente, che dovrebbe essere tecnico, farebbe bene a chiarire”.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.