Migranti, Orlando contro l'Enac: "Ha permesso 78 voli irregolari o ne sta impedendo uno regolare?" :ilSicilia.it
Palermo

l'affondo

Migranti, Orlando contro l’Enac: “Ha permesso 78 voli irregolari o ne sta impedendo uno regolare?”

27 Agosto 2019

“Apprendo che l’ENAC ha vietato l’utilizzo di due velivoli, che fino ad oggi hanno effettuato con regolare autorizzazione oltre 70 voli, per le missioni di avvistamento di naufragi nel Mar Mediterraneo“. 

OrlandoLo ha dichiarato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando dopo aver appreso che dopo aver autorizzato oltre 70 voli dei due velivoli, l’ENAC avrebbe oggi scoperto che “Moonbird” e “Colibrì“, i due aerei leggeri delle Organizzazioni umanitarie che sorvolano il Mediterraneo per avvistare i gommoni dei migranti, non avrebbero i requisiti tecnici tale utilizzo.

“Non posso ovviamente entrare nel merito delle scelte tecniche, ma delle due l’una: o l’ENAC ha fino ad oggi permesso, con gravi rischi per la sicurezza di tutti, che si svolgessero attività con velivoli inadeguati, o l’ENAC sta agendo ora, con grave rischio per la sicurezza di tutti, in ossequio a direttive politiche per limitare l’azione delle Organizzazioni non governative. Nell’uno o nell’altro caso vi è una evidente anomalia che l’Ente, che dovrebbe essere tecnico, farebbe bene a chiarire”.

 

 

Tag:
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Come se fosse Antani

Da oggi un nuovo blog s unisce a quelli già esistenti. Si intitola "Come se fosse Antani", con un riferimento più che esplicito al celebre film. "Amici miei". E' il blog di Giovanna Di Marco