Migranti, Pantelleria come Lampedusa: "Numeri diversi ma emergenza identica" :ilSicilia.it
Trapani

la dichiarazione

Migranti, Pantelleria come Lampedusa: “Numeri diversi ma emergenza identica”

di
4 Agosto 2022

L’emergenza migranti mette in serie difficoltà le isole Pelagie. La richiesta di aiuti, già avanzata dal vicesindaco di Lampedusa, Attilio Lucia, è stata condivisa anche dall’amministrazione comunale di Pantelleria.

E’ esattamente quanto viviamo anche a Pantelleria, dove al momento non esiste un centro di prima accoglienza strutturato come lo è quello di Lampedusa. Certamente numeri diversi tra le due isole, ma emergenza identica“, spiega una nota.

L’amministrazione ha da mesi portato avanti interlocuzioni con i ministeri competenti e con le forze politiche di riferimento per estrapolare dal ddl Isole Minori, fermo in Parlamento da diversi anni, alcune di quelle norme che possono aiutare Pantelleria, Lampedusa e Linosa, in modo da prevederle nel primo strumento legislativo utile o, in alternativa, nella prossima legge finanziaria.

Il lavoro ha consentito di poter portare sul tavolo della Presidenza del Consiglio tre articoli da inserire nel Dl aiuti bis: l’azzeramento delle accise sui carburanti, l’allineamento del prezzo del gas con la terraferma e la costituzione della Zona franca extra doganale, i cui riferimenti normativi sonno contenuti nel Trattato di Lisbona“.

Ringraziamo per questo la ministra Gelmini e l’ufficio legislativo del ministero per gli Affari regionali – continua la nota – che si sono fatti promotori della stesura di questi importanti emendamenti. Il microcosmo delle piccole isole presenta complessità che non possono essere affrontate con ricette semplici (per esempio una semplice riduzione delle accise). Occorre invertire i dati tendenziali di situazioni economiche, sociali e demografiche, riducendo le distanze materiali e immateriali e garantendo quel principio costituzionale che è il rispetto della continuità territoriale. Per questi motivi abbiamo chiesto per Pantelleria, Lampedusa e Linosa da mesi la sospensione di accise e imposte di fabbricazione di carburanti e gas ad uso domestico“.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro