Condividi

Migranti, rissa tra minori in centro d’accoglienza: 4 feriti. Continuano gli sbarchi

mercoledì 17 Agosto 2022

Quattro tunisini minorenni non accompagnati sono stati denunciati, alla polizia alla Procura, per rissa. La lite fra due diversi gruppi, che si sono presi a colpi di sedia, è scoppiato, a causa di rumori molesti e difficoltà a prendere sonno, in una comunità d’accoglienza di via Picone ad Agrigento. Quattro ragazzi sono rimasti feriti, uno dei quali con una frattura al polso, e sono stati portati in ospedale. Gli stessi che sono stati identificati e denunciati.

Matteo Salvini

Sul caso è intervenuto il leader della Lega, Matteo Salvini che dice: “Rissa a colpi di spranghe e bastoni nel centro di accoglienza per minori in pieno centro ad Agrigento, oltre a sbarchi continui e violenze. La Sicilia è sotto pressione da Messina ad Agrigento: il 25 settembre credo che i cittadini volteranno finalmente pagina dopo i disastri di Pd e 5 Stelle”.

Intanto, non si fermano gli sbarchi nell’Isola. Sono 184 i migranti giunti a Lampedusa con due diversi barconi. Salgono a 3, con 204 persone, gli sbarchi da stanotte.
Il primo natante di 12 metri, con a bordo 62 egiziani, siriani e pakistani, è stato intercettato a 12 miglia dalla Guardia di finanza. L’imbarcazione è partita da Sabratah in Libia, così come la seconda che è invece salpata da Alzawia con a bordo 82 bengalesi, egiziani e ghanesi.
Anche i due gruppi sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove gli ospiti salgono a 584 a fronte di 350 posti disponibili.

Sempre operativa anche la macchina dei soccorsi in mare. Venti migranti, in fuga da Guinea e Costa d’Avorio, sono stati recuperati a 12 miglia dalla costa di Lampedusa dalla motovedetta V1102 della Guardia di finanza. L’imbarcazione, partita da Sfax in Tunisia, sulla quale viaggiavano è risultata essere danneggiata, a rischio affondamento, e alla deriva. Nel gruppo, 14 donne di cui una incinta. Subito dopo lo sbarco a molo Favarolo la donna in gravidanza è stata portata al Poliambulatorio per accertamenti.
Dall’hotspot di contrada Imbriacola, intanto, sono stati trasferiti, con il traghetto noleggiato dal ministero per alleggerire le presenze nella struttura, 78 ospiti che arriveranno a Mazara del Vallo

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.