Migranti, sbarcati a Pozzallo i 295 salvati dalla Ocean Viking :ilSicilia.it
Ragusa

IL FATTO

Migranti, sbarcati a Pozzallo i 295 salvati dalla Ocean Viking

di
30 Maggio 2022

Si avviano a conclusione, a Pozzallo, le operazioni di sbarco dei 295 immigrati dalla nave Ocean Viking dell’ong Sos Mediteranee attraccata stamattina nel porto del Ragusano. I tamponi anti Covid eseguiti sono risultati tutti negativi.

Cinque immigrati sono stati accompagnati in ospedale a Modica perché affetti da traumi e ferite varie. Nel nosocomio sono state condotte anche quattro donne in stato gravidanza, per eseguire normali controlli medici. Sono già stati trasferiti i 38 minori non accompagnati in un centro di accoglienza siciliano.

Ancora una volta Pozzallo – afferma il sindaco Roberto Ammatunasvolge un’importante operazione umanitaria. Salvare vite umane e accogliere è un dovere etico che deve essere sempre praticato senza incertezza alcuna. Al governo Italiano e all’Europa il compito di affrontare subito la grande questione delle migrazioni. Al ministro dell’Interno, alla prefettura di Ragusa, al questore, alle forze dell’ordine, alle autorità sanitarie, alla protezione civile e alle organizzazioni umanitarie – chiosa il primo cittadino di Pozzallo – ancora una volta, un grazie sentito per l’impegno profuso e per il grande contributo che ha permesso alla macchina dell’accoglienza di funzionare con grande efficienza ed umanità“.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro