Migranti, si svuota l'hotspot di Lampedusa ma non arrestano gli sbarchi :ilSicilia.it
Agrigento

IL FATTO

Migranti, si svuota l’hotspot di Lampedusa ma non arrestano gli sbarchi

di
9 Agosto 2022

Cinquantasei egiziani, su un’imbarcazione di 10 metri partita da Zawia in Libia, sono stati soccorsi all’alba, a circa 3 miglia dalla costa di Lampedusa, dalla motovedetta Pv7 della Guardia di finanza. Il gruppo è stato trasferito, dopo un primo triage sanitario effettuato direttamente a molo Favarolo, all’hotspot dove c’erano 455 ospiti.

Ieri sono stati trasferiti, su disposizione della Prefettura di Agrigento, 107 persone con il traghetto di linea Sansovino, 20 tunisini con volo charter per Potenza da dove verranno rimpatriati e altri 80 con la motonave Cossyra che è giunta all’alba a Porto Empedocle. Per stamani è previsto un nuovo trasferimento di 120 migranti sempre con il traghetto di linea Sansovino.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Cosa porterei con me nel futuro? Di certo una penna,

In un epoca condizionata dall'uso della videoscrittura o dei messaggi sui social io mi tengo stretto la mia penna a sfera e per questo certo che quando i computer andranno in crac la penna continuerà a scrivere fin quando avrà inchiostro.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv