Condividi

Milazzo: al via i lavori di restauro del Santuario di Sant’Antonio, grazie a Coop | VIDEO

martedì 9 Febbraio 2021

GUARDA VIDEO IN ALTO

Con un video lanciato sui social, il rettore del Santuario di Sant’Antonio di Capo Milazzo, don Carmelo Russo, comunica l’inizio dei lavori di restauro per il recupero delle tarsie marmoree settecentesche che ornano l’arco trionfale del sacello rupestre del promontorio milazzese, nella provincia di Messina.

Il restauro è interamente finanziato dal progetto “Opera tua” promosso da Coop Alleanza 3.0. Dopo una partecipata votazione online, lo sponsor ha scelto di valorizzare il patrimonio storico-artistico del Santuario. L’intervento tecnico-conservativo sarà curato dalla restauratrice dott.ssa Fedra Sciacca, specializzata presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.

L’obiettivo è stato raggiunto grazie alla stretta collaborazione con Fondaco Italia, all’attività della sezione di Milazzo di Italia Nostra e all’interessamento della dott.ssa Stefania Lanuzza, funzionaria storica dell’arte della Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Messina, che si occuperà dell’alta sorveglianza sulle operazioni di restauro.

Al termine dei lavori, verosimilmente a fine maggio, una conferenza pubblica presenterà i risultati del recupero dell’opera, con i relativi approfondimenti storico-artistici, con l’auspicio di aver superato, per quella data, l’emergenza sanitaria in corso.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.