Condividi

Minimo Teatro Festival: tutto pronto per l’ottava edizione | FOTOGALLERY

venerdì 4 Maggio 2018
arte-migrante

 

Per l’ottava edizione del Minimo Teatro Festival del Piccolo Teatro Patafisico le parole chiave saranno sperimentazione, commistione, scambio e memoria.

Il festival nazionale di corti teatrali, che si terrà il 12 e 13 maggio al Piccolo Teatro Patafisico (Complesso Pisani – ex Manicomio, via Gaetano La Loggia, 5), realizzato in collaborazione con M’Arte, diARiA, Teatro Libero, Blitz, Arteria Mediterranea e Cascina dell’Inverso ospiterà sette spettacoli e, novità di quest’anno, due giurie (quella Ufficiale, composta da Guido Valdini, Luca Ricci, Micheline Vandepoel, Luca Mazzone e Giuseppe Cutino; e quella Diverse Visioni) che assegneranno il premio di mille euro alla compagnia vincitrice.

Da sempre il Patafisico fa i conti con spazi piccoli e precari e da qui nasce l’idea di un “Teatro Minimo” che ha come protagonista l’attore, il suo corpo e la sua voce, che non necessita di scenografie imponenti, artifizi scenici o compagnie numerose e che non esclude possibili e affascinanti intersezioni con altri elementi quali la musica e le nuove tecnologie. In un momento storico di forte crisi economica del mondo dello spettacolo tutto e del teatro in particolare il grande Teatro si fa piccolo, si fa valigia, si fa Minimo, si fa necessario.

Quest’anno si darà spazio alle storie, alle narrazioni di memorie e alle domande che non hanno pretesa di essere evase – ha dichiarato la direzione artistica – Come sempre si tratta di una selezione tra le proposte inviate da tutta Italia e per questa edizione nostro malgrado tra i selezionati manca la danza. C’è invece una rappresentazione equilibrata tra generi e provenienze geografiche“.

Ospite della serata del 13 maggio il gruppo di Arte Migrante che darà un esempio delle sue pratiche espressive e relazionali.

Questa edizione prevede anche due workshop che fanno parte della “La trilogia del ridere” condotti da Micheline Vandepoel, realizzati in collaborazione con Lucia Fusina, Vera Mor e Mario Barnaba  (per partecipare consultare la pagina Facebook).

GUARDA LA FOTOGALLERY IN ALTO

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.