Condividi

Ministero della difesa, al via reclutamento di 2275 VFP4; come partecipare

mercoledì 18 Maggio 2022

Concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 2275 VFP 4 nell’Esercito, nella Marina Militare, compreso il Corpo delle Capitanerie di Porto e nell’Aeronautica Militare, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma – anno 2022.

La domanda di partecipazione può essere presentata dal 18 maggio 2022 al 16 giugno 2022 estremi compresi.

I posti a concorso sono così suddivisi: a) 1.205 posti nell’Esercito di cui: 1.172 posti per incarico/specializzazione che sarà assegnato/a dalla Forza armata; 5 per «elettricista infrastrutturale»; 5 per «idraulico infrastrutturale»; 2 per «meccanico di mezzi e piattaforme»; 3 per «fabbro»; 5 per «muratore»; 5 per «falegname»; 1 per «operatore equestre» con posizione organica di «maniscalco»; 4 per «operatore informatico» con qualifica di «operatore addetto alla sicurezza informatica»; 3 posti per «Esploratore blindo presso lo squadrone a cavallo Reggimento Lancieri di Montebello (8°)».

Il reclutamento avverrà in una unica immissione, con prevista incorporazione – presumibilmente – a partire dal mese di marzo 2023. La domanda di partecipazione può essere presentata: dai VFP1 in servizio incorporati con il bando di concorso 2020; dai VFP1 in servizio incorporati con qualunque bando/blocco relativo ad anni precedenti al 2020; dai VFP1 in rafferma; dai VFP1 in congedo per fine ferma. b) 584 posti nella Marina militare, di cui 390 per il Corpo equipaggi militari marittimi (CEMM) e 194 per il Corpo delle capitanerie di porto (CP). Il reclutamento avverrà in unica immissione, con prevista incorporazione – presumibilmente – a partire dal mese di gennaio 2023.

La domanda di partecipazione può essere presentata: dai VFP 1 in servizio incorporati con il 1° e 2° blocco 2021; dai VFP1 in servizio incorporati con qualunque bando/blocco relativo ad anni precedenti al 2021; dai VFP1 in rafferma; dai VFP1 in congedo per fine ferma. c) 486 posti nell’Aeronautica militare in un’unica immissione. Il reclutamento avverrà in unica immissione, con prevista incorporazione – presumibilmente – a partire dal mese di gennaio 2023.

La domanda di partecipazione può essere presentata: dai VFP 1 in servizio incorporati con il 1°, 2°, 3° e 4° blocco 2021; dai VFP1 in servizio incorporati con qualunque bando/blocco relativo ad anni precedenti al 2021; dai VFP1 in rafferma; dai VFP1 in congedo per fine ferma. Non è consentita, la partecipazione al concorso stesso per più Forze armate e/o per più Corpi previsti dal presente bando. Nel caso in cui i candidati presentino domande di partecipazione per più Forze armate e/o per più Corpi previsti dal presente bando, sarà ritenuta valida l’ultima candidatura presentata e si verrà considerati rinunciatari alle candidature presentate in precedenza.

I candidati per l’Esercito che chiederanno di partecipare per i posti previsti per «Elettricista infrastrutturale», «Idraulico infrastrutturale», «Meccanico di mezzi e piattaforme», «Fabbro», «Muratore», «Falegname», «Operatore equestre» con posizione organica di «Maniscalco», «Operatore informatico» con qualifica di «Operatore addetto alla sicurezza informatica», «Esploratore blindo presso lo squadrone a cavallo Reggimento lancieri di Montebello (8°)» potranno, altresì, chiedere di partecipare per i posti previsti per incarico/specializzazione che sara’ assegnato/a dalla Forza armata. I candidati per la Marina militare che prestano servizio quali VFP 1 in uno dei settori d’impiego delle Forze speciali e componenti specialistiche di tale Forza armata, qualora partecipino al concorso di cui al presente bando, non potranno partecipare al distinto concorso straordinario per il reclutamento di VFP 4 delle Forze speciali e componenti specialistiche, che sarà indetto nel 2022.

Fermo restando quanto necessariamente previsto ai precedenti commi a), b) e c) del paragrafo 2), tutti i candidati possono comunque presentare la domanda per «altra Forza armata», avendo come requisito essenziale quello richiesto dalle rispettive Forze armate di provenienza. A titolo esemplificativo si specifica che: i candidati provenienti dall’Esercito dovranno possedere uno dei requisiti previsti al precedente comma a) para 2; i candidati provenienti dalla Marina militare dovranno possedere uno dei requisiti previsti al precedente comma b) para 2; i candidati provenienti dall’Aeronautica militare dovranno possedere uno dei requisiti previsti al precedente comma c) para 2).

Il 10% dei posti disponibili di ogni immissione per ciascuna Forza armata è riservato alle seguenti categorie previste dall’art. 702 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66: diplomati presso le Scuole militari; assistiti dell’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari di carriera dell’Esercito italiano; assistiti dell’Istituto Andrea Doria, per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina militare; assistiti dell’Opera nazionale figli degli aviatori; assistiti dell’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei carabinieri; figli di militari deceduti in servizio.

Per VFP 1 in servizio si intendono i volontari in ferma prefissata di un anno (anche in rafferma annuale), ancorché precedentemente congedati da altra ferma prefissata di un anno, in servizio presso Comandi e/o Enti dell’Esercito, della Marina militare e dell’Aeronautica militare alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione al concorso. Ai fini del presente bando non è considerato militare in servizio il candidato che, alla medesima data, presti servizio nelle Forze di completamento.

Per VFP 1 in congedo si intendono i volontari in ferma prefissata di un anno (anche in rafferma annuale) che sono stati posti in congedo e che in tale posizione si trovano alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione al concorso. L’eventualità che il candidato, alla predetta data, si trovi nella posizione di richiamo nelle Forze di completamento non rileva ai fini della modifica della suddetta posizione di congedo.

Nei casi accertati di candidati che, nell’adempimento di attività operative svolte sul territorio nazionale o all’estero, hanno riportato ferite o lesioni determinanti assenza dal servizio per un periodo superiore a novanta giorni alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione al concorso, l’Amministrazione della difesa valuterà l’eventualità di assicurarne la partecipazione alla procedura concorsuale nei modi e nei tempi da essa stabiliti.

Resta impregiudicata per l’Amministrazione della difesa la facoltà, esercitabile in qualunque momento, di revocare il presente bando di concorso, variare il numero dei posti, modificare, annullare, sospendere o rinviare lo svolgimento delle attività previste dal presente bando, in ragione di esigenze attualmente non valutabili né prevedibili, ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello Stato o finanziarie o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica. In tal caso, l’Amministrazione della difesa ne darà immediata comunicazione nel sito internet del Ministero della difesa (www.difesa.it e sul portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa all’indirizzo: https://concorsi.difesa.it), che avrà valore di notifica a tutti gli effetti per gli interessati. In ogni caso la stessa Amministrazione provvederà a formalizzare la citata comunicazione mediante avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».

Nel caso in cui l’Amministrazione eserciti la potestà di auto-organizzazione prevista dal precedente comma, non sarà dovuto alcun rimborso pecuniario ai candidati circa eventuali spese sostenute dagli stessi per la partecipazione alle selezioni concorsuali.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.