Condividi

Minori stranieri: la Regione siciliana pubblica bando per i tutori volontari

giovedì 21 Settembre 2017
REUTERS/Antonio Parrinello

E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento alla Famiglia della Regione Sicilia l’Avviso pubblico aperto per  la selezione di tutori volontari per minori stranieri non accompagnati. Le domande per partecipare ai primi corsi di formazione, che si svolgeranno entro dicembre in tutti i Distretti di Corte d’Appello della Sicilia, dovranno pervenire entro il 10 ottobre. I cittadini interessati ad assumere, a titolo volontario, il ruolo di tutore potranno presentare la propria candidatura seguendo le semplici regole previste dal bando.

Le candidature saranno preselezionate dall’Autorità Garante Regionale per l’infanzia e l’adolescenza con il supporto tecnico dell’Ufficio Speciale Immigrazione. Per coloro in possesso dei requisiti richiesti sono già stati predisposti, a partire da ottobre, specifici percorsi formativi nelle diverse zone del territorio siciliano. La formazione costituisce elemento essenziale per poter assumere il ruolo di tutore.

“La pubblicazione del bando per Tutori volontari – dichiara Luigi Bordonaro, Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Sicilia – rappresenta il primo passo verso un sistema che prevede per ogni minore straniero non accompagnato presente in Sicilia la tutela da parte di una persona adulta in grado di instaurare una relazione significativa e utile per tutti gli aspetti che riguardano la vita e le prospettive del minore stesso, da quelli formali e giuridici a quelli di carattere psicosociale e educativo. La tutela volontaria è uno strumento attraverso il quale la società civile può fare la differenza non solo per i ragazzi e le ragazze migranti che arrivano a noi senza adulti di riferimento, ma anche per tutto il contesto, perché garantire i diritti dei minori stranieri significa garantire meglio i diritti di tutti”. Questa nuova forma di “genitorialità sociale” a sostegno dei “più fragili dei fragili”, per indicarli con l’espressione di Papa Francesco, potrà contare sul supporto di qualificate figure professionali per realizzare una significativa accoglienza e un processo di vera integrazione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.