Condividi

Miracolo a Palermo, volontari puliscono il rifugio del clochard

venerdì 30 Dicembre 2016

Miracolo di fine anno a Palermo. A soli tre giorni dalla “denuncia” di Silvio Moncada, è stato risolto il caso del clochard abbandonato in una topaia ricolma di munnizza in via Cappuccini. Un gruppo di volontari, guidati dal presidente della IV Circoscrizione Moncada e dai consiglieri Ninni Abbate e Luca Reina, si è dato appuntamento nel sottoscala all’aperto della zona dei Cappuccini, nel posto che diventato negli ultimi mesi dormitorio per un senzatetto. Muniti di mascherine, sacchi, scope, rastrelli e palettoni hanno ripulito lo spazio dove nel tempo era stato depositato di tutto. “Abbiamo trovato montagne di rifiuti – dicono Moncada, Abbate e Reina – escrementi, resti di cibo in decomposizione e migliaia di mozziconi di sigarette. Grazie all’aiuto della Rap che ci ha fornito tutto l’occorrente, abbiamo riempito 10 sacchi grandi con ogni genere di immondizia“. Presente fra i volontari anche un medico che ha constatato lo stato di salute del clochard. Soltanto quattro giorni fa la denuncia con Moncada a spiegare le condizioni in cui viveva il clochard: “Dorme in un sottoscala all’aperto, ma di pertinenza condominiale, in mezzo a rifiuti di ogni tipo e a escrementi umani e animali”. Il senzatetto aveva trovato rifugio nella zona vicino alle catacombe dei Cappuccini, nei pressi di piazza Indipendenza.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.