Mirto: un weekend all'insegna della Filatelia e dell'Ambiente dei Nebrodi :ilSicilia.it
Messina

gli eventi

Mirto: un weekend all’insegna della Filatelia e dell’Ambiente dei Nebrodi

di
14 Luglio 2021

Saranno due appuntamenti importanti per i collezionisti della Filatelia e per gli amanti della natura dei Nebrodi, quelli che si svolgeranno nel prossimo weekend a Mirto, paese collinare dei Nebrodi famoso per il suo Museo del Costume e della Moda Siciliana, all’interno della splendida cornice di Palazzo Cupane.

Il Primo Appuntamento si svolgerà nell’intera mattinata di Sabato 17 luglio con l’inaugurazione di una Fontana artistica “dei 3 Delfini” situata nella villetta della piazza antistante la Chiesa Madre di Mirto. Per l’occasione è previsto l’annullo postale di una cartolina raffigurante la Fontana, con la partecipazione del responsabile delle Poste Italiane per la Sicilia Orientale, Antonio Tempera e dallo storico filatelico, tra i più importanti in Italia, Andrea Corsini. Sarà anche l’occasione, per i partecipanti alla manifestazione, di poter visitare la collezione dei vestiti ed abiti del Museo del Costume e della Moda siciliana.

Il secondo appuntamento è previsto domenica 18 luglio alle ore 18 con l’inaugurazione della Mostra di Pittografie “I Nebrodi” che ripropongono degli scatti del fotografo siciliano Melo Minnella e del giornalista Giovanni Pepi, già direttore del Giornale di Sicilia. Luogo della mostra, che rimarrà aperta per il mese di luglio ed agosto è la Casa di Colapesce, sede del Museo della Memoria, dedicato allo scrittore siciliano, Vincenzo Consolo. La mostra è curata dall’Associazione la Casa di Colapesce e per essa in particolare dal presidente Toti Librizzi, ex barman del Grande Hotel delle Palme che durante i suoi anni di servizio è riuscito a creare una collezione, unica al mondo, di disegni, bozzetti ed oggetti realizzati da importanti personaggi del mondo della musica, della cultura e dello spettacolo. Parte di questa collezione potrà essere visitata in occasione dell’inaugurazione. Saranno presenti il Presidente del Parco Domenico Barbuzza e diversi sindaci dei Nebrodi.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Serie Tv Medical Drama: Emozioni in corsia

Di serie tv Medical Drama ( serie tv ambientate in ospedale) ne sono state realizzate moltissime; soprattutto in questi ultimi anni, alcune  hanno riscosso un tale successo che i protagonisti sono diventati i medici o gli infermieri che tutti noi vorremmo incontrare

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Covid 19… per un nemico in più

Era il 1982, Riccardo Cocciante pubblicava il suo album ”Cocciante” e la canzone di successo fu “Per un amico in più”. In questa canzone il grande Riccardo ci descrive cosa non si fa per un amico in più.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Classe dominante estrattiva

Nel mio ultimo saggio intitolato il lupo e l’agnello, pubblicato da Rubbettino, nelle librerie dal 1 luglio, tra i motivi del mancato sviluppo del Sud metto in evidenza quello della presenza di una classe dominante estrattiva

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin