Condividi

Mobilità, nuovi orari di Trenitalia dal 12 dicembre: più corse in Sicilia

venerdì 3 Dicembre 2021
treni Pop,

Partirà il 12 dicembre il nuovo orario invernale 2021-2022 di Trenitalia, che prevede complessivamente oltre 7 mila treni al giorno, 230 Frecce ma anche 94 Intercity e 24 Intercity Notte per le medie località e i capoluoghi di provincia.

L’orario invernale segna un nuovo inizio, come ha detto l’amministratore delegato di Trenitalia (gruppo Fs) Luigi Corradi che ha presentato l’orario alla Stazione Centrale di Milano. L’intento è essere più vicini possibile a chi prende il treno per organizzare un servizio diverso con i vari servizi più integrati tra loro, all’insegna dell’intermodalità.

Nuove destinazioni per il regionale con i suoi 6.800 treni quotidiani. L’attenzione verso il Sud Italia è data con più collegamenti e maggiore frequenza soprattutto nel periodo natalizio e, più in generale, in tutto l’orario invernale 2021-2022. Per raggiungere o partire dalla Sicilia gli orari delle Frecce sono stati programmati per avere una migliore connessione con i mezzi veloci di BluJet. L’Isola sarà raggiungibile anche con gli Intercity e Intercity Notte che collegano le Città per i luoghi a maggior interesse turistico e gli eventi culturali. Con l’avvicinarsi della primavera prenderà il via il collegamento intermodale per raggiungere la Valle dei Templi.

Il nuovo orario potenzia l’offerta del trasporto regionale nella Provincia di Palermo: con l’attivazione della nuova stazione ferroviaria di Capaci, realizzata nell’ambito dello sviluppo del Passante ferroviario fra il capoluogo siciliano e l’aeroporto di Punta Raisi, si incrementa il numero delle località collegate tra le due aree. L’opera, avviata nel 2019 e dal valore di circa cinque milioni di euro, rientra nella tratta C del Passante, finanziato con fondi comunitari Pon. La nuova stazione, interrata, si trova fra via Primo Carnera e viale Kennedy, permette due collegamenti ogni ora sia verso Palermo che in direzione di Punta Raisi (Aeroporto «Falcone e Borsellino”). Sostanzialmente, l’offerta sulla linea Palermo-Punta Raisi garantisce 32 treni al giorno da Palermo Centrale a Capaci. La prima partenza è prevista alle 06:11 con arrivo a Capaci alle ore 06:57; l’ultima partenza invece alle 21:41 con arrivo a Capaci alle 22:18. Da Capaci a Palermo Centrale sono disponibili 36 treni: prima partenza alle 05:33 con arrivo a Palermo Centrale alle 06:20; ultima partenza alle 23:00 con arrivo a Palermo Centrale alle 23:45.

Su Catania confermato il Fontanarossa Airlink: il servizio combinato treno+bus offerto da Trenitalia e dall’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta (Amts) , che in pochi minuti collega la fermata ferroviaria di Catania Aeroporto Fontanarossa ed il terminal dell’Aeroporto di Catania.

Per il Messinese, confermati anche nell’orario invernale 2021-2022 il Taormina Link, che collega la stazione di Taormina-Giardini al centro della città grazie ai bus di Azienda Servizi Municipalizzati Taormina, e il servizio combinato Trenitalia-FCE (Ferrovia Circumetnea).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.