Mobilità sostenibile a Palermo, "rivolta" contro Orlando e Catania: scatta il ricorso al TAR :ilSicilia.it
Palermo

VENERDÌ 25 OTTOBRE LA PRESENTAZIONE

Mobilità sostenibile a Palermo, “rivolta” contro Orlando e Catania: scatta il ricorso al TAR

di
24 Ottobre 2019

Oltre trenta cittadini hanno impugnato, presso il TAR Sicilia, la Delibera della Giunta Comunale (3 luglio 2019 n.121) che adotta il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) della Città di Palermo, al fine di interrompere un iter che considerano “parziale” e  per nulla partecipato. I ricorrenti hanno incaricato come legali rappresentanti gli avvocati Nadia Spallitta e Anna Cucina.

Venerdì 25 ottobre alle ore 11, presso lo Spazio Lolli, è indetta la conferenza stampa di presentazione del ricorso.

nadia-spallitta
Nadia Spallitta

I ricorrenti ritengono che il PUMS adottato, “oltre ad un grave gap procedurale, definito dal DM 4.8.2017, non sia dovutamente commisurato alle esigenze della Città di Palermo e disconosca le esigenze della Città Metropolitana per la quale, invero, avrebbe dovuto predisporsi”.

Il PUMS è ritenuto dall’UE quale insieme di azioni pianificatorie e programmatorie per il raggiungimento di importantissimi obiettivi sociali, sanitari e ambientali, per una mobilità urbana sostenibile, come, ad esempio, la riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti, e l’inversione delle gerarchie della mobilità, attraverso una seria razionalizzazione delle risorse economiche al fine di massimizzarne i risultati.

Al contrario, i ricorrenti ritengono che l’attuale Amministrazione Comunale «abbia intrapreso la stesura del PUMS quale atto “giustificatorio” di scelte non condivise con la cittadinanza, con le associazioni di categorie e con il libero mondo scientifico e professionale».

Durante la conferenza saranno illustrate le motivazioni del ricorso e le ulteriori considerazioni tecnico amministrative che hanno condotto, se non costretto, i ricorrenti a intraprendere una decisa e convinta azione nei confronti della delibera.

 

LEGGI ANCHE:

Nuovi tram, parcheggi e aree pedonali: dal 2021 altri cantieri a Palermo | FOTO-VIDEO

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.