Mobilitazione dei sindacati in difesa del personale dell'Irsap: "L'assessore sfugge al confronto" :ilSicilia.it
Palermo

Indetta una protesta per il prossimo mercoledì 26 aprile sotto la sede di via degli Emiri

Mobilitazione dei sindacati in difesa del personale dell’Irsap: “L’assessore sfugge al confronto”

di
20 Aprile 2017

Un aspro e profondo dissenso si è consumato tra le organizzazioni sindacali e l’assessorato regionale alle Attività Produttive: Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Cobas, Ugl e Sadirs hanno indetto una manifestazione per il prossimo 26 aprile in via degli Emiri, sotto i locali del Dipartimento Attività Produttive di Palermo. Un sit-in dei lavoratori che puntano il dito contro le persistenti e reiterate condizioni critiche della gestione del personale dell’Irsap e degli ex Consorzi Asi della regione Sicilia.

Dallo scorso novembre i sindacati richiedono invano la convocazione di un tavolo per i necessari ed urgenti chiarimenti in merito all’utilizzo di tutto il personale dell’Irsap e sul mancato transito dei dipendenti lasciati negli ex Consorzi ASI in Liquidazione (che sia il personale ex EAS, personale con contratto a tempo determinato, personale assunto con procedure di legge dopo il 31/12/2008, personale transitato per mobilità da altro Ente pubblico dopo il 31/12/2008 ed i lavoratori Lsu ed Asu).

Mobilitazione dei sindacati in difesa del personale dell'Irsap:
Mariella Lo Bello

L’Assessore Regionale alle Attività Produttive Mariella Lo Bello (nella foto a lato) attraverso una nota del 12 aprile, ha convocato per la giornata di ieri una riunione con le organizzazioni sindacali alle ore 19,00 presso i locali dell’Assessorato a Palermo. Sebbene l’orario fosse insolito, le Oo.Ss hanno accettato nell’interesse esclusivo dei lavoratori tutti. La definitiva frizione tra assessorato e sindacati si è però verificata nel momento in cui il Dipartimento Attività Produttive ha comunicato tramite una e-mail inviata “alle ore 20:29 del 18 aprile“, lo slittamento della riunione “a data da destinarsi” a causa di “improvvisi ed improrogabili impegni istituzionali dell’Assessore alle Attività Produttive Mariella Lo Bello”.

I sindacati hanno così additato il comportamento dell’assessore e dell’amministrazione dell’Irsap che, vista la modalità di convocazione e di disdetta, cercano di “sfuggire al confronto con le OO.SS.”; un comportamento giudicato ‘antisindacale’ che ha portato allo stato di agitazione di tutto il personale utilizzato dall’IRSAP che si manifesterà il prossimo 26 aprile alle ore 11,00.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv